ERC: Armstrong guida davanti a Jürgenson al Rali Ceredigion

Pubblicato il 06 Settembre 2025 - 23:31

Jon Armstrong ha iniziato benissimo il Rally del Galles, valido per il Campionato Europeo Rally. Dopo otto prove speciali, il pilota irlandese al volante della Ford è al comando della classifica con 7,3 secondi di vantaggio sul compagno di squadra Romet Jürgenson.

La M-Sport Ford, che nel Mondiale Rally ha faticato a ottenere risultati negli ultimi anni, sta invece mostrando maggiore solidità nella serie europea. “Ho sentito di aver guidato bene. La speciale era molto veloce, quindi forse non ci si addiceva. Abbiamo perso un po’ di tempo, ma vediamo cosa fa Romet. È stata una buona giornata”, ha dichiarato Armstrong al termine delle prove.

ERC Galles 2025: Armstrong e Jürgenson davanti a Marczyk e Creighton

Alle spalle del duo Ford, Mikolaj Marczyk occupa la terza posizione con la sua Škoda Fabia RS Rally2. Il polacco, attuale leader della classifica generale ERC, accusa 20,9 secondi di ritardo dalla vetta. Quarto posto per l’irlandese William Creighton, con la Toyota, a 31 secondi dal leader.

Più staccato ma ancora in lotta per il campionato, l’italiano Andrea Mabellini. Penalizzato di due minuti prima della partenza per un’irregolarità del suo team, si trova al sesto posto, a quasi due minuti e mezzo da Armstrong. La sua corsa al titolo resta comunque aperta grazie al regolamento che permette di scartare il peggior risultato stagionale. In questa prospettiva, per Mabellini il rally da escludere sarebbe quello di Svezia, mentre Marczyk deve già considerare due settimi posti nel suo conteggio.

Il Rally del Galles proseguirà domenica con le ultime quattro prove speciali. La stagione si concluderà poi in Croazia, dove a ottobre verrà assegnato il titolo europeo.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo