ERC4: Ioan Lloyd trionfa in Galles e si rilancia nella corsa al titolo
Ioan Lloyd ha conquistato la sua prima vittoria nel Campionato Europeo Rally ERC4 imponendosi al JDS Machinery Rali Ceredigion. Un successo importante per il giovane gallese, che rilancia così le proprie ambizioni di titolo in vista dell’ultima prova stagionale.
Al volante della Peugeot 208 Rally4 gommata Hankook e affiancato da Sion Williams, Lloyd ha dominato tutte le 12 prove speciali in programma sulle strade del Galles occidentale. Il pilota ha così portato a casa 30 punti fondamentali, che lo proiettano al secondo posto della classifica generale a 20 lunghezze da Calle Carlberg. Il duello per il titolo si deciderà quindi in Croazia, nell’ultimo appuntamento di ottobre, su un terreno nuovo per entrambi.
Al termine della gara, Lloyd non ha nascosto la soddisfazione: “Fantastico, felicissimo, mi è piaciuto tantissimo. Vincere in casa è speciale, soprattutto con tanti familiari e amici lungo le speciali. È un sogno che si realizza. Abbiamo raccolto ottime indicazioni anche in ottica Croazia, e le gomme Hankook hanno funzionato benissimo per tutto il weekend”.
ERC4 Ceredigion: il meteo complica l’ultima giornata, ora la sfida è in Croazia
Sebbene la vittoria non sia mai stata in discussione, Lloyd ha ammesso che le condizioni meteo hanno creato qualche difficoltà nell’ultima giornata di gara. “Abbiamo scelto gomme troppo morbide, non ha piovuto quanto pensavamo. La pioggia è stata intermittente, ma siamo riusciti a superare la prova senza correre rischi inutili”, ha spiegato durante la pausa di mezzogiorno ad Aberystwyth.
Il Campionato Europeo ERC4 si deciderà dal 3 al 5 ottobre al Rally di Croazia, che si correrà interamente su asfalto nei dintorni della capitale Zagabria. Con 20 punti da recuperare e l’ottima prestazione mostrata in Galles, Lloyd arriva all’ultimo appuntamento con fiducia e motivazioni rinnovate.
di Peppe Marino