ERC 2025, titolo in bilico: tre piloti si giocheranno tutto in Croazia

Pubblicato il 10 Settembre 2025 - 11:03

La corsa al titolo del Campionato Europeo Rally 2025 si deciderà all’ultimo appuntamento della stagione, in programma in Croazia il prossimo ottobre. Tre piloti restano in lizza per la vittoria finale: Miko MarczykAndrea Mabellini e Jon Armstrong, affiancati rispettivamente da Szymon Gospodarczyk, Virginia Lenzi e Shane Byrne.

Dopo sette round, i distacchi in classifica sono minimi. Considerando gli scarti, Marczyk, con pneumatici Michelin, guida la graduatoria con appena due punti di vantaggio su Mabellini, al volante di una vettura gommata Pirelli. Armstrong, anche lui con gomme Pirelli, segue a 18 punti dall’italiano, mentre a Zagabria saranno in palio fino a 35 punti complessivi.

Rally di Croazia decisivo per il titolo europeo rally 2025

Al termine del JDS Machinery Rali Ceredigion, chiuso sul podio, Marczyk ha commentato: “Dobbiamo riconoscere la nostra buona guida costante in tutti e sette gli appuntamenti, ma probabilmente ora devo pensare a come offrire qualcosa in più alla Croazia e questo è il mio obiettivo. Ogni punto è davvero importante in questa lotta per il Campionato Europeo Rally. Se non credessi di poter vincere non partirei nemmeno qui. Ci provo sempre, sfruttando tutti i miei vantaggi e cercando di annullare gli svantaggi”.

Costretto a una rimonta dopo una penalità di due minuti, Mabellini è riuscito a risalire dal 26° al 6° posto, conquistando anche i cinque punti bonus della Power Stage. L’italiano ha spiegato: “Abbiamo fatto il massimo, sesto posto assoluto, cinque punti nella Power Stage, abbiamo dato tutto. Forse era la fase del nostro campionato in cui potevamo salvarlo o perderlo, ma abbiamo dimostrato a tutti di essere forti in termini di mentalità. Ora siamo a soli due punti da Miko e ci giocheremo tutto in Croazia”.

Con la vittoria ottenuta in Galles, Armstrong ha riaperto le proprie chance iridate: “Sarà ancora difficile vincere il campionato, ma la Croazia è un evento scivoloso. In quel periodo dell’anno ci saranno molta terra, foglie e altro sulla strada, quindi non è escluso che possano verificarsi problemi. Dobbiamo solo andare lì e dare il massimo”.

Oltre al titolo assoluto, in Croazia si assegneranno anche i campionati ERC3ERC4ERC TeamERC Pneumatici e ERC Master, rendendo l’ultimo round della stagione un appuntamento cruciale per tutte le classifiche continentali.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo