Tänak davanti a Rovanperä nello shakedown del Rally del Cile

Pubblicato il 11 Settembre 2025 - 16:58

Ott Tänak ha chiuso al comando lo shakedown del Rally Chile Bio Bío, disputato giovedì mattina su un tracciato di 6,79 chilometri. L’estone della Hyundai ha fermato il cronometro in 3’21’’5, precedendo di appena un decimo il vincitore del 2024 Kalle Rovanperä su Toyota.

Le ricognizioni dei giorni scorsi erano state condizionate da pioggia e nebbia, mentre al mattino le auto hanno trovato condizioni più fresche e soleggiate. Tuttavia, la superficie non si è asciugata del tutto, come hanno sottolineato diversi piloti al termine del test, parlando di fondo ancora umido e scivoloso.

Il leader del mondiale Elfyn Evans ha inaugurato lo shakedown e con il primo passaggio ha fatto segnare il tempo più veloce provvisorio, in 3’21’’8. Il gallese ha però confermato le difficoltà della pista: “Molto più bagnato e umido di quanto ci aspettassimo”. Nei tentativi successivi non è riuscito a migliorarsi e ha chiuso terzo, alle spalle di Tänak e Rovanperä.

Rally del Cile, Tänak al comando ma occhi puntati sul duello Toyota

Attualmente quarto in classifica generale del mondiale, Tänak è alla ricerca di un risultato importante per rilanciare le sue ambizioni contro il trio Toyota formato da Evans, Rovanperä e Sébastien Ogier. L’estone ha già vinto in Cile, ma non ha dato troppo peso al suo piazzamento nello shakedown: “Dipende dalle condizioni, se è così [la posizione in strada] non fa differenza. Probabilmente si asciugherà nel giro di due giorni… vediamo il meteo”.

Alle spalle dei primi tre si è classificato proprio Ogier, che in questo weekend taglierà il traguardo dei 200 eventi iridati. Il francese, otto volte campione del mondo, condividerà così un traguardo simbolico con il team principal Toyota Jari-Matti Latvala, anch’egli fermatosi a quota 200 presenze.

Quinto tempo per Adrien Fourmaux, migliore tra i piloti M-Sport Ford, seguito dalle due Toyota di Sami Pajari e Takamoto Katsuta, rispettivamente sesto e settimo. Subito dietro le Ford Puma di Joshua McErlean e Grégoire Munster.

Neuville fatica ancora, Heller chiude undicesimo

La giornata è stata complicata per il campione del mondo in carica Thierry Neuville, solo decimo con la Hyundai. Il belga ha perso tempo prezioso a causa di un testacoda al primo tentativo, confermando le difficoltà di questo avvio di stagione.

Alle sue spalle ha chiuso l’idolo locale Alberto Heller, al volante della terza Ford Puma M-Sport, atteso protagonista davanti al pubblico di casa.

Con lo shakedown archiviato, l’attenzione si sposta ora sulla cerimonia di partenza nel centro di Concepción, in programma giovedì sera. La gara prenderà il via ufficialmente venerdì mattina alle 08:15 ora locale con la prima prova speciale.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo