Anche Mengozzi al via del Baja dello Stella

Pubblicato il 12 Settembre 2025 - 12:35

Baja dello Stella 2025, alcune curiosità sulla gara

Il Campione Italiano Cross Country Rally & SSV 2024Manuele Mengozzi, sarà tra i protagonisti della Baja dello Stella 2025, quarta prova stagionale della serie tricolore in programma il 19 e 20 settembre in Friuli-Venezia Giulia. Il pilota forlivese, già vincitore dell’edizione 2024, ha confermato la propria presenza all’evento organizzato da Motori dello Stella in collaborazione con il Fuoristrada Club 4×4 di Pordenone, al volante della sua Toyota Hilux e affiancato dalla navigatrice friulana Elisa Tassile.

Leader attuale del campionato, Mengozzi punta a consolidare la propria posizione in classifica proprio nella gara che lo vide trionfare dodici mesi fa. Un appuntamento chiave nel calendario della specialità, che unisce valore tecnico e suggestione paesaggistica nei tracciati della Bassa Friulana, attraversando Varmo, Rivignano, Teor, Campomolle e Rivarotta fino all’arrivo a Palazzolo dello Stella.

Un parterre di alto livello per la quarta del tricolore

L’edizione 2025 della Baja dello Stella si preannuncia ricca di contenuti sportivi. Tra i fuoristrada iscritti spicca il nome del pluricampione italiano Lorenzo Codecà, in gara con Gilberto Menetti su Suzuki New Gran Vitara T1, oltre a Stefano Moro e Simona Morosi su Mitsubishi Pajero TH. Nella categoria Side by Side, tornerà al via Andrea Castagnera, vincitore della passata edizione, navigato da Alberto Marcon su Can-Am Maverick. Con loro anche Cristian D’Agnolo e Michele Cussigh su Yamaha YXZ1000R.

L’evento sarà aperto, come già nel 2024, anche a vetture di derivazione rally, in particolare Rally2, Rally3, R4, N4, N5 e storiche, grazie all’iniziativa di ACI Sport che ha ampliato le categorie ammesse. Una scelta che consente a numerosi equipaggi provenienti dalle serie su terra di utilizzare la gara friulana come importante banco di prova. Lo scorso anno, in questa categoria, il successo andò a Roberto Camporese e Diego Zanotti su Volkswagen Polo.

Tracciato confermato: quattro passaggi sul settore “Voldarîs”

La Baja dello Stella 2025 manterrà la formula collaudata della scorsa edizione: un unico settore selettivo di 28,5 chilometri, denominato “Voldarîs”, da ripetere quattro volte nella giornata di sabato 20 settembre, per un totale di quasi 120 chilometri cronometrati. Il percorso si snoderà tra i comuni di Varmo, Rivignano, Teor e le frazioni limitrofe, con partenza da Casenove, attraversamento di Campomolle e conclusione a Palazzolo dello Stella.

Il quartier generale dell’evento sarà a Rivignano Teor, dove sarà allestito anche il parco assistenza presso il Parco Divisione Julia, alle spalle del municipio. La cerimonia di partenza è prevista per venerdì 19 settembre alle ore 18:30in piazza a Rivignano, mentre lo start del primo passaggio competitivo scatterà sabato alle 8:30.

L’attesa è ora tutta per l’elenco iscritti definitivo, in arrivo nelle prossime settimane, per una competizione che si preannuncia avvincente e combattuta, con il campione in carica deciso a ribadire la propria supremazia proprio nel contesto che l’anno scorso ne ha consacrato la leadership nazionale.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo