Alen, Kivimaki, Biasion e Blomqvist a Rallylegend: tributo alla Delta S4

Pubblicato il 15 Settembre 2025 - 11:58

L’edizione 2025 di Rallylegend accoglierà grandi nomi della storia del rallismo mondiale. Markku Alen con il suo storico navigatore Ilkka Kivimaki, il nostro Miki Biasion e Stig Blomqvist saranno tra i protagonisti di un evento che si annuncia ricco di passione e memoria sportiva.

Uno dei momenti più attesi sarà il “Delta S4 Tribute”, l’omaggio che Rallylegend dedica a un’icona dei rally, nel quarantesimo anniversario della presentazione della leggendaria Lancia Delta S4. L’iniziativa unirà ricordi, testimonianze e spettacolo in pista, riportando alla ribalta una vettura che ha segnato un’epoca.

Nonostante la sua carriera da pilota si sia conclusa da oltre vent’anni, Markku Alen rimane una figura molto amata tra gli appassionati. Con il fedele “Kikki” Kivimaki al suo fianco, il campione finlandese ha scritto pagine importanti al volante delle vetture Fiat e Lancia. La sua velocità, la simpatia e quel linguaggio unico – spesso definito “alenese” – lo hanno reso indimenticabile. La sua presenza a Rallylegend è ormai una tradizione e anche quest’anno non mancherà di richiamare numerosi appassionati.

Allo stesso modo, Miki Biasion, due volte campione del mondo rally e ambasciatore dell’evento, sarà ancora protagonista a San Marino. La sua Lancia 037 è attesa dal pubblico, che non mancherà di riservargli grande attenzione, mentre ulteriori sorprese sono annunciate durante le giornate sammarinesi.

Rallylegend 2025 celebra la Delta S4 nel suo 40° anniversario

Anche Stig Blomqvist, campione del mondo nel 1984, sarà tra le stelle della manifestazione. Con la sua Audi Quattro S1 promette di regalare emozioni e spettacolo, dando prova della potenza e del fascino di una delle vetture simbolo del rallismo.

Il richiamo dello special event “Seventies”, dedicato agli anni in cui questi piloti iniziarono le loro carriere, rappresenta un’ulteriore occasione per rivivere un’epoca che ha contribuito a definire la storia del motorsport.

Il “Delta S4 Tribute” rappresenta il cuore dell’evento: un tributo alla Lancia Gruppo B che debuttò nel 1985 e che fu protagonista di momenti intensi e spesso drammatici del mondiale rally. Alen e Kivimaki sfiorarono con essa il titolo nel 1986, mentre lo stesso anno Miki Biasion, affiancato da Tiziano Siviero, ottenne con la Delta S4 la prima vittoria iridata al Rally d’Argentina.

Alcuni esemplari della vettura saranno esposti nel Rally Village, dove i campioni dell’epoca condivideranno ricordi e aneddoti con i tifosi. Le Delta S4 torneranno poi in azione giovedì nella Sprint Legend Race e nel weekend nelle doppie Parade sulle prove spettacolo “The Legend”.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo