Tindari Rally da record: 135 iscritti per l’edizione del decennale

Pubblicato il 17 Settembre 2025 - 08:52

Tindari Rally, gli iscritti fra moderne e storiche

Con 135 equipaggi iscritti, il 10° Tindari Rally festeggia il traguardo del decennale con un successo organizzativo e sportivo. La gara messinese, in programma dal 19 al 21 settembre, rappresenta il quinto appuntamento della Coppa Rally di Zona 9 ed è valida anche per il Campionato Siciliano Rally, sia per le vetture moderne che per quelle storiche.

Delecour al via con la Skoda RS: sfida internazionale a Tindari

A catalizzare l’attenzione c’è François Delecour, autentico nome di spicco del rallismo mondiale, che sarà al via con Romain Roche su Skoda Fabia RS nei colori della scuderia organizzatrice. Al suo fianco, nella stessa formazione, anche il giovane Elliott Delecour, navigato da Sabrina De Castelli su Citroën C3 Rally2, per un affascinante duello generazionale padre-figlio sulle strade siciliane.

A difendere l’onore tricolore ci sarà il vincitore dell’edizione 2024 Marco Pollara, navigato da Giuseppe Princiotto: i due, già protagonisti della scena nazionale, conoscono bene le insidie del percorso tirrenico. Con loro anche Emanuele La Torre e Rosario Merendino, portacolori del Team Phoenix, determinati a inserirsi nella lotta di vertice.

I big messinesi e i protagonisti locali

Fra i nomi più attesi anche Marcello Rizzo e Antonio Pittella su Skoda, pronti a riscattare le sfortune delle ultime edizioni. Torna in gara anche l’equipaggio dei fratelli Nunzio e Roberto Longo (Scuderia Sunbeam), così come Carmelo Galipò e Antonio Marino, forti della profonda conoscenza del territorio. Da seguire anche Giovanni Barbaro e Salvatore Di Benedetto (EN Management), oltre a Giuseppe Schepisi e Ivan Vercelli, coppia esperta e affiatata.

Historic: sfida serrata tra Sierra, M3 e Porsche

Grande partecipazione anche al Trofeo Rally Nazionale Autostoriche, che schiera 26 equipaggi e promette spettacolo nei quattro Raggruppamenti previsti. Occhi puntati su “Gordon” e Salvatore Cicero, in gara su Ford Sierra Cosworth, sulla BMW M3 di Pierluigi Fullone e Alessandro Failla e sull’altra M3 di Angelo Diana e Giuseppe Di Salvo, tutti per Island Motorsport.

Nel Secondo Raggruppamento saranno della partita Salvatore Battaglia e Claudio Savioli su Porsche 911, mentre nel Terzo spazio a Cosimo Labianca e “Davis” su Opel Kadett. Immancabile anche Pippo Savoca, affiancato da Vincenzo Salomone su BMW 2002 Touring, per i colori del Team Bassano.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo