Zorzi al Rally 1000 Miglia con la Skoda Fabia Rally2 Evo
Alessandro Zorzi è pronto a rimettersi in gioco al Rally 1000 Miglia, appuntamento valido per il Trofeo Italiano Rally e in programma nel fine settimana sulle strade della provincia di Brescia. Il pilota mantovano, portacolori di New Turbomark Rally Team, sarà affiancato da Fabio Berisonzi e tornerà a guidare la Skoda Fabia Rally2 Evo di Erreffe Rally Team, a un anno dall’ultima esperienza su fondo asfaltato.
L’impegno bresciano rappresenta per il driver di Solferino un momento importante di preparazione, in vista della prosecuzione del programma nel Campionato Italiano Rally Terra, che lo vedrà impegnato al Rally del Vermentino. Un rientro che ha anche il sostegno di sponsor locali, pronti ad accompagnarlo in questo nuovo capitolo della stagione sportiva.
Il pilota ha sottolineato come la partecipazione sarà utile per riprendere confidenza con l’asfalto: “La mia partecipazione è legata alla presenza di alcuni sponsor locali e sarà una valida occasione per proseguire il training su asfalto, tornando alle corse dopo la pausa estiva. Cercheremo di dare il massimo, anche se il fatto di non aver utilizzato su asfalto questa vettura da un anno si farà sentire. Una gara difficile, il Rally 1000 Miglia, con avversari molto forti”.
Rally 1000 Miglia 2025: percorso, prove speciali e programma completo
La competizione proporrà due giornate di gara, per un totale di 94,46 chilometri cronometrati. Sabato 20 settembre si aprirà con il ritorno della storica “Pertiche”, riproposta nella sua versione integrale da 26 chilometri, un tratto selettivo che potrà incidere sulla classifica sin dal via.
Domenica 21 settembre la sfida entrerà nel vivo con tre prove da ripetere due volte: la breve ma insidiosa “Bione” (6,13 km), la veloce e tecnica “Marmentino” (17,35 km) e la nuova “Sabbio Chiese – Dall’Era Valerio” (10,75 km), caratterizzata da passaggi suggestivi come il salto in paese e il transito sotto il Santuario delle Cornelle.
di Peppe Marino
