Kankkunen celebra Toyota: “In Cile un risultato straordinario”

Pubblicato il 18 Settembre 2025 - 10:06

Kankkunen esalta Toyota dopo la vittoria numero 103 nel WRC

Il Rally del Cile 2025 ha consegnato alla Toyota Gazoo Racing un risultato storico: la 103ª vittoria assoluta nel Campionato del Mondo Rally, un primato assoluto tra i costruttori. Il trionfo firmato da Sébastien Ogier e Vincent Landais, davanti ai compagni di squadra Elfyn Evans e Scott Martin, ha segnato anche la 30ª doppietta nella storia del marchio giapponese.

Un successo che ha emozionato anche Juha Kankkunen, leggenda del WRC e oggi Deputy Team Principal della squadra: “È un altro risultato incredibile per noi. Avere ora più vittorie di qualsiasi altro costruttore nel WRC è un momento davvero speciale. Ovviamente mi riporta alla mente tanti ricordi di quando ero al volante, ma quello che sta facendo oggi questo team è semplicemente straordinario.”

Lodi a Ogier ed Evans: “Seb ha spinto oltre il limite”

Kankkunen ha riservato parole di ammirazione per i due protagonisti del weekend cileno, Ogier ed Evans, protagonisti di un duello intenso fino all’ultima prova speciale. Il francese ha firmato la vittoria nella sua 200ª presenza nel WRC, ottenendo anche il massimo punteggio disponibile grazie al primo posto nella Power Stage e nella classifica “Super Sunday”. “Seb e Elfyn hanno guidato davvero bene questo fine settimana, ma credo che Seb abbia corso al 103% nella Power Stage per portare a casa tutti i punti e festeggiare la 103ª vittoria,” ha sottolineato Kankkunen, giocando con i numeri ma evidenziando il livello straordinario della prestazione del francese.

Tutti i piloti in evidenza

Non solo i due veterani: il dirigente finlandese ha voluto esprimere soddisfazione anche per le performance degli altri portacolori Toyota. Da Kalle Rovanperä, ancora pienamente in corsa per il titolo nonostante le difficoltà incontrate venerdì, a Sami Pajari, autore di una delle migliori gare della sua giovane carriera con un solido quinto posto finale. Buoni segnali anche da Takamoto Katsuta, settimo all’arrivo e sempre più competitivo nelle ultime fasi di gara: “Kalle ha fatto il massimo oggi, e non è certo fuori dai giochi. Sami ha fatto un rally davvero eccellente qui in Cile, e anche Taka ha chiuso con una buona velocità. Tutti stanno contribuendo al successo della squadra.”

Obiettivo: chiudere in bellezza tra Europa e Giappone

Con tre gare ancora da disputare – Central European, Giappone e Arabia Saudita – la Toyota GR Yaris Rally1 guarda al finale di stagione con il chiaro obiettivo di chiudere in bellezza un’annata da record. La leadership nel campionato costruttori è salita a 125 punti e anche la classifica piloti vede Ogier al comando con Evans a soli due punti e Rovanperä in piena lotta. “Siamo tutti molto contenti e motivati per le prossime gare. Central Europe sarà una bella sfida su asfalto, ma guardiamo con entusiasmo anche al Rally Japan, un evento speciale per tutta Toyota,” ha concluso.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo