Rally Valli della Carnia: iscrizioni chiuse, al via big internazionali per l’ultima dell’IRC
Rally Valli della Carnia, chiuse le iscrizioni e svelati i primi protagonisti
Si è chiusa ufficialmente la fase d’iscrizione per l’11° Rally Valli della Carnia, prova conclusiva dell’IRC International Rally Cup 2025, in programma nel fine settimana del 27 e 28 settembre. La gara, promossa come di consueto dal sodalizio Carnia Pistons, promette spettacolo grazie alla presenza di alcuni nomi di rilievo del panorama rallistico internazionale.
A spiccare tra i principali protagonisti annunciati ci sarà il norvegese Andreas Mikkelsen, già campione WRC2 e volto noto del Mondiale, navigato da Torstein Eriksen sulla Škoda Fabia RS Rally2 del team BC Vision Motorsport. Al suo fianco, in ottica sfida per la vittoria assoluta, il giovane svedese Mille Johansson, astro nascente del Mondiale Junior, anche lui al via con una Fabia RS di ultima generazione. Rientra in Carnia anche il vincitore della scorsa edizione, lo sloveno Bostjan Avbelj, intenzionato a difendere il successo 2024 con la stessa vettura boema.
Numerosi anche i profili internazionali nelle categorie inferiori, a partire dalle Rally4, dove sarà battaglia aperta tra il tedesco Niki Schelle, il connazionale Wolfgang Irlacher e l’ungherese Marcell Gutai, tutti al volante della Peugeot 208 Rally4. A sorprendere sarà probabilmente il giovane estone Jaspar Vaher, atteso con la nuova Lancia Ypsilon Rally4, recentemente inserita nel panorama delle due ruote motrici.
Da segnalare anche alcuni rientri e debutti interessanti. Tra questi, il ritorno dell’austriaco Christian Reschenhofer, al via con una BMW 325i E36, vettura apprezzata dagli appassionati per spettacolarità e sound. Debutto assoluto al Carnia invece per il tedesco Manuel Egginger, impegnato su Mitsubishi Lancer Evo X, e per il francese Alexandre Denuziere, che porterà in prova speciale la sempre affascinante Renault Clio Super 1600.
