Tindari Rally: Pollara e Princiotto dominano la decima edizione

Pubblicato il 21 Settembre 2025 - 19:18

Con otto successi in altrettante prove speciali, Marco Pollara e Giuseppe Princiotto si sono aggiudicati la decima edizione del Tindari Rally, penultima tappa della Coppa Rally di 9ª Zona e del Campionato Siciliano. L’evento, organizzato dalla CST Sport, ha visto la coppia prizzese-librizzese confermare il proprio ruolo di riferimento sulle strade isolane.

A bordo della Skoda Fabia dell’Erreffe Rally Team, già utilizzata nel Campionato Italiano Promozione fino alla Targa Florio, Pollara e Princiotto hanno replicato i successi ottenuti al “Sosio” e al “Nebrodi”. Nonostante le condizioni complicate della speciale d’apertura “Gioiosa Marea”, caratterizzata da polvere e sporcizia, l’equipaggio con il numero 1 ha imposto il proprio passo fin dai primi chilometri. La conferma è arrivata anche sulle prove odierne “Tripi Abakainon” e “Santa Maria-Polverello”, vinte con distacchi sempre gestiti con sicurezza.

Grazie a questo risultato, Pollara ha conquistato il pass per la Finale Nazionale CRZ, in programma a metà novembre al Rally Tirreno-Messina, dove proverà a difendere il titolo conquistato nel 2024.

Podio e principali protagonisti del Tindari Rally

Alle spalle di Pollara-Princiotto si è piazzato il messinese Emanuele La Torre, navigato dall’agrigentino Rosario Merendino su un’altra Fabia RS dell’Erreffe. Nonostante la nuova evoluzione della vettura, che gli aveva già regalato il successo alla Targa Florio, La Torre ha dovuto arrendersi a un errore in PS3 che gli è costato circa 25 secondi e lo ha escluso dalla lotta per la vittoria.

Sul terzo gradino del podio hanno chiuso i messinesi Marcello Rizzo e Antonino Pittella, ancora una volta competitivi sulla Fabia R5 del Pavel Group dopo il successo ottenuto a Caltanissetta. Quarti e quinti, invece, i francesi François Delecour e il figlio Eliott, protagonisti di un weekend in Sicilia con le rispettive Skoda Fabia RS e Citroën C3 Rally2.

Per Delecour Sr, affiancato da Romain Roche, si è trattato della seconda apparizione isolana dopo la vittoria al Tirreno-Messina 2023. Per Eliott, navigato da Sabrina De Castelli, è stato invece l’esordio assoluto sulle strade siciliane.

La top ten della decima edizione

In sesta posizione ha chiuso il sinagrese Dario Salpietro con Francesco Galati, ancora una volta al successo nella categoria Rally4 con la Peugeot 208. Settima e ottava piazza per Ernesto Riolo, figlio di Totò, navigato da Giulia Marinsu Renault Clio Rally3, e per Alessio Pollara, fratello minore di Marco, affiancato da Sergio Raccuia su Peugeot 208 Rally4 del Lion Team.

A completare la top ten, il locale Alessandro Casella con Sergio Scuderi su Peugeot 208 turbo della Ferrara Motors e la Skoda Fabia Evo del duo Giuseppe Schepisi – Ivan Vercelli del Pavel Group.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo