Rally Valli della Carnia: l’IRC si decide tra Nucita, Avbelj e Albertini
Rally Valli della Carnia, tutto pronto per il finale dell’IRC
L’International Rally Cup 2025 è pronta a vivere il suo epilogo. Nel weekend andrà in scena l’11° Rally Valli della Carnia, ultima tappa di una stagione combattuta, con 44 vetture iscritte sotto i colori ufficiali Pirelli e con il titolo ancora da assegnare. La gara organizzata da Carnia Pistons sarà decisiva sia per la classifica assoluta sia per i numerosi trofei di categoria che caratterizzano la serie promossa da IRC Sport e Pirelli. A giocarsi la vittoria finale sono in tre: Andrea Nucita (Citroën C3 Rally2), Bostjan Avbelj e Stefano Albertini, entrambi su Skoda Fabia RS. Con lo scarto ancora da calcolare, anche Marcello Razzini mantiene chance aritmetiche, pronto a inserirsi in caso di colpi di scena.
IRC Challenge e Trofeo 4RM
Lo stesso Razzini guida la classifica dell’IRC Challenge, ma dovrà vedersela con Filippo Bravi, intenzionato a sfruttare la conoscenza delle strade friulane sulla Hyundai i20 N Rally2, e con Nicola Sartor su Skoda. Tra gli avversari da tenere d’occhio anche Marco Silva, Antonio Rusce, Rudy Michelini, Roberto Cresci e Gianluca Tosi. Equilibrio massimo anche nel Trofeo 4 Ruote Motrici: Matteo Giordano (Renault Clio Rally3) guida la sfida contro Alessandro Ciardi, con Oberdan Guerra (Peugeot 207 S2000) terzo incomodo.

Le sfide nelle due ruote motrici e i trofei
Nel Trofeo Prestige, il leader Marco Zannier (Renault Clio Williams) affronterà Mauro Ibatici (Renault Clio R3) e Massimo Dal Ben (Renault Clio S1600). Il Trofeo Rally4 promette spettacolo con Marco Varetto (Opel Corsa) inseguito dalle Peugeot 208 di Mirco Straffi e Jaspar Vaher. Il Trofeo R2 vedrà il confronto tra Loris Battistelli, Stefano Facchin e Alex Possamai, tutti su Peugeot 208 R2.
Il coefficiente maggiorato (1,5) renderà incerta anche la lotta nel Trofeo Rally5, guidato da Marco Nicoletti, che dovrà difendersi da Alessandro Forneris, Matteo Scalet e Michel Della Maddalena Nel Trofeo Sport, occhi puntati su Piergiorgio Di Piazza e Dino Brazzale (Peugeot 106 A6), mentre Alex Reatoproverà a inserirsi con la Citroën Saxo N2. Il confronto femminile vedrà protagonista la leader Silvia Franchini (Renault Clio Rally5), sfidata da Arianna Doriguzzie Chiara Lombardi.
Percorso e programma
Il Rally Valli della Carnia proporrà 89 km cronometrati suddivisi in otto prove speciali. Si parte venerdì con la lunga Passo Pura (13,6 km), seguita in serata dalla spettacolare notturna di Voltois (2 km). Sabato spazio ai due passaggi su Verzegnis (7,5 km) e soprattutto sulla temuta Val di Lauco, oltre 21 km che potrebbero rivelarsi decisivi. Centro nevralgico della manifestazione sarà Ampezzo, che ospiterà partenza, arrivo e premiazione in Piazza Zona Libera 1944, cuore della manifestazione.
