Francesco Dei Ceci con Lancia nel Junior ERC in Croazia

Pubblicato il 25 Settembre 2025 - 11:39

I sogni d’infanzia di Francesco Dei Ceci stanno per diventare realtà. Il giovane pilota italiano sarà al via del Rally di Croazia, ultimo appuntamento del Campionato Junior ERC, al volante di una Lancia Ypsilon Rally4 HF. Una scelta che segna il passaggio dalla Peugeot con cui aveva corso finora, con l’obiettivo di chiudere la sua prima stagione internazionale puntando a un ulteriore passo avanti in termini di prestazioni.

Il ventenne, parte del programma di sviluppo piloti ACI Team Italia, ha spiegato le proprie sensazioni alla vigilia: “Sono davvero emozionato. Guidare una Lancia è stato un sogno che coltivo fin da bambino. Sono il primo italiano a portare una Lancia in una gara straniera del Campionato Junior ERC. Il nostro obiettivo è aumentare il ritmo, restare vicini ai primi, fare esperienza su queste nuove prove speciali e capire come si comporta la macchina”.

Dei Ceci arriva all’appuntamento croato da ottavo in classifica generale, dopo cinque gare disputate. Il suo miglior risultato finora è il quarto posto al Barum Czech Rally Zlín, ottenuto il mese scorso. Per questa nuova avventura sarà affiancato dal copilota Niccolò Lazzarini, mentre la gestione tecnica della vettura sarà curata da Vieffecorse, con pneumatici forniti da Hankook.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo