Rally del Ticino: Crugnola e Mella primi nella prova inaugurale

Pubblicato il 27 Settembre 2025 - 10:34

Foto Andriani

Il New Rally del Ticino si è aperto con un sorprendente parimerito. Sulla prima prova speciale di Balerna, la “Chicco d’Oro”, lunga 3,40 chilometri, Andrea Crugnola con Moira Lucca su Citroen C3 Rally2 di FPF Sport e l’equipaggio formato da Stefano Mella e Stefano Tiraboschi su Skoda Fabia AMD Racing hanno fatto segnare lo stesso tempo: 2’37”.

La gara è iniziata sotto la pioggia battente, che ha condizionato la prestazione dei primi concorrenti, con le vetture storiche a inaugurare il percorso seguite dalle moderne in ordine decrescente. Nonostante il meteo sfavorevole, il pubblico ha seguito numeroso la prova inaugurale che ha aperto l’edizione 2025 della competizione ticinese.

Gilardoni terzo, Hefti e Puricelli subito vicini

Alle spalle dei due leader provvisori si è piazzato Kevin Gilardoni, sei volte vincitore della gara, navigato da Corrado Bonato su Skoda RS di Dream One Racing. Il distacco è minimo: appena 1”3 dalla vetta. Poco più indietro i comaschi Marco Hefti e Gianluca Luchi su Skoda GMA Racing, staccati di 1”8 e pronti a dividersi le restanti prove alla guida.

A 2”5 dal vertice il ticinese Mirko Puricelli, molto applaudito dal pubblico di casa, ha riportato in gara la Citroen DS3 WRC con livrea ufficiale D-Max. La lotta per il podio è dunque apertissima e lascia presagire una seconda giornata ricca di sviluppi.

Per quanto riguarda le vetture storiche, il miglior tempo porta la firma di Ivan Butti Rusca e Giuseppe Ricciardi su Opel Ascona verde. L’equipaggio, già vincitore assoluto delle ultime due edizioni, ha preceduto di un secondo la BMW M3 di Cloris Brosy e Frederic Erismann e di 5”9 la Ford Escort MKII di Vincent Tapparel e Evan Sporri. Oggi le restanti quattro prove.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo