Hyundai accelera i test in vista del Rally dell’Europa Centrale

Pubblicato il 29 Settembre 2025 - 10:52

Hyundai Motorsport ha intensificato i preparativi per il prossimo Rally dell’Europa Centrale, appuntamento del Campionato Mondiale Rally FIA su asfalto in programma il mese prossimo. La squadra coreana parteciperà a due eventi nazionali con l’obiettivo di accumulare chilometri e affinare la i20 N Rally1.

Il primo impegno sarà questo fine settimana con Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe al via dell’East Belgian Rally. La gara, lunga 140 km suddivisi in 12 prove speciali, si svolgerà tra St. Vith e i dintorni della città natale di Neuville. L’appuntamento sarà utile per lavorare sul passo gara, dopo le difficoltà incontrate dall’intera squadra all’ultimo test su asfalto, il Rally Islas Canarias di aprile.

Proprio su quella prestazione si è soffermato Neuville: “Onestamente, dobbiamo vedere come ci troviamo su asfalto e se riusciamo a trovare le prestazioni e la fiducia di cui abbiamo bisogno. Abbiamo un evento di preparazione nella mia città natale, St. Vith, e cercherò di divertirmi, lavorando sodo con il team per trovare almeno qualcosa, e poi vedremo in Europa Centrale”.

“Penso che ci concentreremo più sulle evoluzioni che sull’assetto, quindi vediamo se possiamo migliorare qualcosa nelle basi della vettura prima di iniziare la messa a punto. Questo rally ci darà più chilometri e un feedback sulla nostra soddisfazione”.

Fourmaux in Croazia, Tänak nei test su asfalto

Il weekend successivo sarà la volta di Adrien Fourmaux e Alexandre Coria, che prenderanno parte al Rally di Croazia, ultima tappa del Campionato Europeo Rally FIA 2025. L’evento sarà un’occasione per raccogliere dati e affinare la preparazione su fondo asfaltato. Fourmaux ha già mostrato buone sensazioni su questa superficie, conquistando un terzo posto al debutto con Hyundai al Rally di Monte Carlo di inizio stagione.

Adrien Fourmaux

Il francese ha commentato sui social: “Torneremo al Rally di Croazia! È bello tornare nel luogo in cui abbiamo conquistato la nostra prima vittoria nella Power Stage”.

Nel frattempo, Ott Tänak è tornato in azione in una sessione di test su asfalto, portando avanti il lavoro di sviluppo sulla vettura. Le informazioni raccolte dal pilota estone saranno fondamentali in vista del Rally di Croazia, in programma dal 16 al 19 ottobre, e per affrontare con maggiore competitività il successivo appuntamento europeo.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo