Island Motorsport protagonista al Rallye Elba Storico

Pubblicato il 29 Settembre 2025 - 10:37

Il XXXVII Rallye Elba Storico – Trofeo Locman Italy, valido sia per il FIA European Historic Rally Championship che per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche, ha confermato la sua tradizione di gara selettiva e ricca di colpi di scena. L’evento, disputato lo scorso fine settimana, ha visto la partecipazione di numerosi equipaggi su dieci prove speciali lungo gli asfalti dell’isola toscana.

Ad aggiudicarsi la vittoria nel 1° Raggruppamento sono stati i siciliani Giuseppe Leggio e Rosario Gurrieri, a bordo della BMW 2002 TI della scuderia Island Motorsport, in partnership con Tempo srl. Il duo, rientrato dopo quasi un anno di stop dal precedente successo al Sanremo Rally Storico 2024, ha imposto il proprio passo fin dalla prima prova di giovedì, mantenendo la leadership fino al traguardo di sabato. Nel loro ruolino, ben otto scratch conquistati lungo il percorso.

A fine gara, Leggio ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti per il risultato raggiunto, che va oltre ogni aspettativa. La ventunesima posizione assoluta, davanti a vetture più potenti della nostra, è un motivo di orgoglio. La scelta di montare gomme d’asciutto per tutta la gara, nonostante il meteo instabile, è stata rischiosa ma si è rivelata vincente”.

Weekend più complicato invece per l’altro portacolori siciliano Sergio Palazzolo, al via con Carmelo Cappello su Opel Kadett GSI di 4° Raggruppamento. Le mutevoli condizioni atmosferiche, con alternanza di sole e pioggia intensa, hanno reso difficile la gestione della gara. Nonostante le difficoltà, l’equipaggio ha completato il rally raggiungendo l’arrivo di Capoliveri, risultato tutt’altro che scontato vista la lista di ben 24 ritiri registrati.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo