Rally Tirreno Messina: la Coppa Italia ACI Sport in Sicilia
Il 22° Rally Tirreno Messina, in programma dal 14 al 16 novembre 2025, assegnerà la Coppa Italia Rally ACI Sport. Alla finale nazionale convergeranno i migliori delle classifiche assolute, di gruppo e di classe provenienti dalle dieci zone italiane. La gara resta comunque aperta a tutti gli equipaggi che vorranno partecipare e vivere l’atmosfera di un evento che riporta le auto da rally sulle strade dello Stretto, già teatro di competizioni internazionali. Le iscrizioni si apriranno giovedì 16 ottobre e si chiuderanno venerdì 7 novembre.
L’organizzazione è curata da Top Competition, in collaborazione con l’Automobile Club Peloritano, la Città Metropolitana di Messina, il Comune dello Stretto e le altre amministrazioni coinvolte. Il lavoro di preparazione è in corso da mesi, con il supporto di partner pubblici e privati impegnati nella promozione sportiva e territoriale.
Il sito ufficiale topcompetition.it raccoglie il programma dettagliato, oltre a tutte le convenzioni con compagnie di navigazione e strutture ricettive, pensate per facilitare la trasferta degli equipaggi e accompagnatori, offrendo anche l’occasione di scoprire il territorio e le sue attrazioni culturali, storiche ed enogastronomiche.
Programma e prove speciali del Rally Tirreno Messina 2025
Le verifiche e il parco assistenza saranno ospitati al Palarescifina, polo sportivo di Messina, mentre centro servizi e direzione gara troveranno sede nel Palazzo della Città Metropolitana. Il percorso prevede undici prove speciali, tre delle quali il sabato sera e le restanti nove nella giornata conclusiva.
Dopo lo start da Piazza Duomo a Messina, sabato 15 novembre si correranno i tratti di “Le Masse” e “Reginella”, ognuno ripetuto una volta. Domenica 16 saranno invece protagoniste le prove “Peloritani” (due passaggi), “Roccavaldina” e “Rometta” (tre passaggi ciascuna) e la “Campo Italia”, prevista con un solo passaggio.
di Peppe Marino
