IRC: Giordano e Siragusa trionfano al Valli della Carnia e conquistano il Trofeo 4RM
Matteo Giordano e Manuela Siragusa hanno vinto il Rally Valli della Carnia, disputato il 26 e 27 settembre, e con questo successo hanno conquistato il Trofeo 4 Ruote Motrici dell’International Rally Cup 2025. La coppia cuneese ha gestito con attenzione sia la pressione della gara che la delicata gestione degli pneumatici, affrontando condizioni meteo variabili che, nel corso delle otto prove speciali, hanno spaziato dalla pioggia al sole.
La sfida con l’equipaggio formato da Ciardi-Tondini è rimasta aperta fino alla terz’ultima speciale, quando il vantaggio di Giordano-Siragusa è salito oltre i venti secondi. Da quel momento, la Clio Rally3 della KZ Racing, schierata grazie alla collaborazione con Tiesse Suzuki Asti, ha potuto amministrare il margine fino al traguardo. Alle loro spalle hanno chiuso in terza posizione Guerra-Guerra e quarti Rossi-Zanella.
Il successo è stato arricchito dai cinque punti aggiuntivi conquistati nella Pirelli Power Stage, che hanno portato la coppia anche al dodicesimo posto assoluto nella classifica di gara. Un risultato che ha sancito la conferma del titolo nel Trofeo 4RM per il secondo anno consecutivo.
Al termine della manifestazione, i due piloti hanno espresso tutta la loro soddisfazione: “Siamo felici e molto soddisfatti per aver tenuto lontani i nostri diretti concorrenti per il Trofeo 4RM, oltre a superare le insidie di una gara che resta tanto affascinante quanto complessa, soprattutto per le condizioni meteo che cambiano continuamente. Questa vittoria ha richiesto anche dei rischi: ci eravamo detti ‘ora o mai più’ e abbiamo dato tutto. Confermarsi campioni per il secondo anno è un prestigio, visto l’alto livello delle gare e degli avversari. Un grazie speciale a tutti coloro che ci hanno supportato, questo risultato è anche loro”.
di Peppe Marino
