ERC: premiati a Zagabria i campioni del Campionato Europeo Rally
La stagione 2025 del Campionato Europeo Rally FIA (ERC) si è chiusa ufficialmente domenica sera con la cerimonia di premiazione a Zagabria, poche ore dopo la conclusione del Rally di Croazia, ultimo appuntamento del calendario. Al circuito Peti Kupe, nella capitale croata, oltre duecento membri della comunità ERC si sono riuniti per celebrare i protagonisti dell’anno e condividere un momento di riflessione dopo una stagione intensa e combattuta.
Durante la serata sono stati consegnati i premi ufficiali ai vincitori delle varie categorie, con il polacco Miko Marczyk incoronato campione europeo piloti e il connazionale Szymon Gospodarczyk vincitore tra i navigatori. Sul podio anche gli irlandesi Jon Armstrong e Shane Byrne, secondi, e gli italiani Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, che hanno chiuso al terzo posto, confermandosi tra i protagonisti assoluti della stagione.
Tutti i vincitori delle categorie ERC 2025
Nel Campionato ERC3, il titolo piloti è andato a Tymek Abramowski e quello navigatori a Jakub Wróbel, entrambi polacchi. Alle loro spalle si sono classificati Hubert Kowalczyk e Jarosław Hryniuk, seguiti da Błażej Gazdae Michał Jurgala. Per quanto riguarda la categoria ERC4, il successo è stato dello svedese Calle Carlberg, affiancato dal norvegese Jørgen Eriksen. I due hanno chiuso davanti ai britannici Ioan Lloyd e Sion Williams e all’equipaggio formato da Victor Hansen (Svezia) e Ditte Kammersgaard (Danimarca).
Nel FIA Junior ERC, ancora protagonista Calle Carlberg, che ha preceduto Ioan Lloyd e Craig Rahill.
Tra i piloti della categoria Master ERC, il titolo è andato al ceco Martin Vlček, seguito dal polacco Dariusz Biedrzyński e dall’ungherese András Hadik. Il Team MRF Tyres ha conquistato il titolo riservato alle squadre, mentre Pirelli ha ricevuto il riconoscimento come miglior fornitore di pneumatici.
Infine, Tymek Abramowski si è aggiudicato anche il Trofeo ERC Fiesta Rally3, a coronamento di una stagione di rilievo.
Durante la cerimonia è stato trasmesso un video dedicato a Matteo Doretto, scomparso in un incidente prima del Rally di Polonia a giugno. La serata si è conclusa con la consegna dei premi per gli ERC Fan Awards, i riconoscimenti assegnati dal pubblico.
di Peppe Marino
