Flavio Brega quinto al Rally del Sebino per un errore sulle gomme

Pubblicato il 08 Ottobre 2025 - 12:11

È una quinta posizione dal sapore agrodolce quella ottenuta da Flavio Brega al Rally del Sebino. La gara si è disputata nel fine settimana sulle strade della provincia di Bergamo. Il pilota bresciano, portacolori del New Turbomark Rally Team, ha concluso quinto assoluto al volante della Skoda Fabia RS ed era risalito dall’ottava posizione. La vettura è stata preparata da MM Motorsport.

Affiancato da Sauro Farnocchia, Brega è stato penalizzato da una scelta di gomme non ottimale. Il tutto condito anche da un testacoda nella fase centrale della gara, che gli ha fatto perdere tempo prezioso. Le condizioni meteo instabili hanno reso difficili le decisioni sugli pneumatici, influenzando sensibilmente la classifica generale.

“Abbiamo optato per una scelta di gomme opposta a quella che sarebbe stata la più congeniale – ha spiegato BregaSulla seconda prova ci siamo girati, siamo rimasti incastrati perdendo circa quarantacinque secondi. Su quella stessa prova abbiamo preso quarantasette secondi dal leader, ma il passo c’era: eravamo a soli due secondi dal miglior tempo”.

“Nell’ultimo giro, grazie al lavoro del team, siamo riusciti a ripartire e a rimontare dall’ottava alla quinta posizione. Rimane il rammarico: se non avessimo sbagliato le gomme, avremmo potuto puntare al podio, con ampi margini di miglioramento rispetto ai nostri avversari storici della Valcamonica”.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo