Rally Città di Bassano: in 136 per l’ultimo atto del TIR Girone A
Si avvicina la resa dei conti nel Trofeo Italiano Rally, giunto al penultimo appuntamento stagionale con il 42° Rally Città di Bassano, in programma il 10 e 11 ottobre. La gara veneta rappresenta l’ultimo round del Girone A e avrà un ruolo decisivo per l’assegnazione del titolo, prima del gran finale a Como. Il cosiddetto “Mundialito del nord-est”, per tradizione tra le prove più tecniche e partecipate del calendario, conferma anche per quest’anno un parco partenti di alto livello, con quasi 200 vetture tra moderne e storiche.
Il percorso prevede un totale di 380 chilometri, di cui 83,3 cronometrati, distribuiti su nove prove speciali. La prima, una spettacolare notturna a San Martino di Lupari, darà il via alle ostilità nella serata di venerdì. Due giorni di sfide su asfalti che hanno fatto la storia del rallismo italiano, con il pubblico atteso numeroso lungo le prove più note.
I protagonisti in lotta per il titolo
Poche settimane dopo il Rally 1000 Miglia, vinto da Andrea Crugnola e Andrea Sassi, l’equipaggio della Citroën C3 torna al via con il numero 1 sulle portiere. Il varesino, leader della classifica generale, dovrà però fare i conti con avversari esperti del tracciato bassanese, che lui non affronta dal 2013.
Tra i principali rivali ci sarà Giuseppe Testa, in coppia con Massimo Bizzocchi su Skoda Fabia RS. Dopo il ritiro al Rally Piancavallo, il molisano ha ritrovato fiducia al 1000 Miglia e ora punta a scalzare Pinzano, assente a Bassano, dal secondo posto in classifica. Occhi puntati anche su Paolo Andreucci, che con Alessandro Arnaboldi cercherà di riscattare il ritiro nella gara bresciana, dove era in lotta per il podio.
Torna invece nel Trofeo Manuel Sossella, già vincitore della serie nel 2015, affiancato da Gabriele Falzone su un’altra Skoda Fabia RS. Per lui si tratta della gara di casa, utile anche per preparare la Coppa Rally di 5ª Zona. Presenti inoltre Francesco Aragno e Giancarla Guzzi, reduci da due buone prestazioni, e Jacopo Facco con Nicola Doria, di nuovo al via sulla Toyota GR Yaris Rally2 dopo un inizio di stagione sfortunato.
A Bassano saranno 36 le vetture di classe Rally2 al via, con presenze di rilievo come Pasa-Brugnaro, Giacomo e Giovanni Costenaro, Alygizakis Eleftherios e l’idolo locale Alessandro Battaglin. Non mancherà Alessandro Donazzan con Simone Brachi, sempre fedele alla Skoda.
Coppe ACI Sport: sfide accese tra due e quattro ruote motrici
Nel confronto delle Due Ruote Motrici, il giovane Nicolò Ardizzone, con Valentina Pasini su Lancia Ypsilon Rally4 HF, dovrà difendere la leadership dagli attacchi di equipaggi esperti come Lorenzo Grani e Samanta Grossi su Peugeot 208, campioni in carica della categoria. La sfida sarà intensa anche tra le Renault Clio Super1600 e le vetture Rally4, molto diffuse nella zona.
Nella Coppa ACI Sport 4WD, assente la leader Maria Paola Fiorio, sarà da seguire la gara dei protagonisti in classe N5, tra cui Gelsomino-Navillod, Pini-Chiusole e Bizzozero-Tosetto. Per la classifica Under 25, si rinnova il duello tra Ardizzone e Facco, mentre su Rally5 rientra Sean Piras con Fabio Alongi, campione in carica di categoria.
Il centro di Bassano del Grappa ospiterà partenza e arrivo della manifestazione. Le prime fasi si apriranno venerdì 10 ottobre con lo shakedown a Marostica dalle 09:30, riservato agli equipaggi prioritari. Nel pomeriggio, dopo il passaggio in Piazza Libertà, scatterà la prova spettacolo “Show Motor Live” di San Martino di Lupari, lunga circa 2 km e trasmessa in diretta su ACI Sport TV alle 19:42.
Sabato 11 ottobre si correranno le restanti otto prove, per oltre 80 km cronometrati. Tra le speciali più attese la “Valstagna” (11,84 km, tre passaggi), “Le Laite” (7,10 km) e la “Laverda” (12,27 km), la più lunga e potenzialmente decisiva. L’arrivo e la cerimonia di premiazione sono previsti alle 19:30 in Piazza Libertà.
Classifica Trofeo Italiano Rally
- Crugnola 55,5 pt; 2. Pinzano 47,5 pt; 3. Testa 46,5 pt; 4. Re 38 pt; 5. Miele 26,5 pt; 6. Sossella 21,5 pt; 7. Andreucci 21 pt; 8. Mabellini 18 pt; 9. Pedersoli 16,5 pt; 10. Caffoni 15 pt.
Calendario Trofeo Italiano Rally 2025
Girone A:
- 6 aprile – Rally della Marca
- 31 agosto – Rally Piancavallo
- 12 ottobre – Rally Città di Bassano
Girone B:
- 27 aprile – Rally Coppa Valtellina
- 15 giugno – Rally della Lanterna
- 20 luglio – Rally Valli Ossolane
Gare a coefficiente 1,5:
- 25 maggio – Rally del Salento
- 21 settembre – Rally Mille Miglia
- 26 ottobre – Rally Trofeo Villa d’Este ACI Como
di Peppe Marino
