Rovanperä saluta il WRC e Latvala comprende la scelta: “Decisione naturale”

Pubblicato il 14 Ottobre 2025 - 12:14

Secondo Latvala, la scelta di Rovanperä è naturale considerando il suo talento

Kalle Rovanperä dirà addio al Campionato del Mondo Rally al termine della stagione 2025. Il pilota finlandese, due volte campione del mondo con Toyota Gazoo Racing WRT, si prepara a cambiare radicalmente strada per affrontare una nuova sfida in circuito. Dalla prossima stagione, infatti, prenderà parte al campionato giapponese di Super Formula, una delle categorie più competitive dell’ambiente single-seater al di fuori della Formula 1.

A confermare la decisione è stato Jari-Matti Latvala, Team Principal di Toyota Gazoo Racing, che ha voluto celebrare il percorso del suo connazionale con parole cariche di ammirazione e rispetto: “Kalle ha già avuto una straordinaria carriera nel WRC con la Toyota Gazoo Racing. È diventato il più giovane vincitore di un rally nella storia del campionato, poi il più giovane campione del mondo, e ha vinto il titolo piloti due volte.”

Kalle Rovanperä (FIN) Jonne Halttunen (FIN) Of team TOYOTA GAZOO RACING WRT are seen performing during the World Rally Championship Finland in Jyvasküla, Finland on 31,July, 2025 // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool // SI202507311381 // Usage for editorial use only //

La scelta di Rovanperä per il futuro

Una carriera fulminante, quella di Rovanperä, che a soli 25 anni ha già raggiunto traguardi che molti sognano in una vita intera. Proprio per questo, secondo Latvala, il passaggio alle corse in circuito rappresenta una scelta comprensibile: “Considerata la sua impressionante carriera e la giovane età, è naturale che voglia accettare una nuova sfida finché ne ha la possibilità. Abbiamo visto piloti da corsa cimentarsi nei rally, ma raramente il contrario. È affascinante vedere un pilota di rally lanciarsi in circuito e cercare di sfidare i migliori.”

Toyota non solo approva il progetto, ma lo sostiene attivamente. L’intera operazione si inserisce nella filosofia del marchio, che punta a coltivare il talento in modo trasversale e a dare ai propri piloti la possibilità di esprimersi in più discipline. “TGR crede nell’aiutare i piloti a realizzare i propri sogni,” ha aggiunto Latvala. “Non credo che molti costruttori possano offrire un’opportunità simile. È entusiasmante per entrambe le parti.”

Il supporto di Toyota

Il passaggio di Rovanperä lascia un vuoto importante nel team, che negli ultimi anni ha fatto affidamento su di lui e sul navigatore Jonne Halttunen per costruire gran parte del proprio successo sportivo. E con tre rally ancora da disputare nel 2025, l’obiettivo del finlandese è chiaro: chiudere il capitolo WRC da campione del mondo, per la terza volta: “So che Kalle vorrà concludere la sua carriera nei rally da campione del mondo. Ci mancherà il suo apporto, ma TGR sta lavorando per far crescere giovani piloti di talento e possiamo essere certi di avere una formazione forte nel 2026 e oltre.”

Con questa scelta, Kalle Rovanperä entra in una nuova fase della sua carriera, portando nel mondo delle corse su pista il bagaglio tecnico, la freddezza e l’istinto forgiati tra sterrati, neve e asfalto delle prove speciali WRC. Una sfida che apre scenari inediti e accende l’attenzione sul futuro del giovane fuoriclasse finlandese.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo