Valerio Scettri punta al bis nel Rally del Friuli Venezia Giulia

Pubblicato il 21 Ottobre 2025 - 10:41

Foto Fotosport

Il Rally del Friuli Venezia Giulia sarà decisivo per l’assegnazione dei titoli nella Coppa Rally ACI Sport di quinta zona. Tra i protagonisti più attesi c’è Valerio Scettri, pilota di Lozzo Atestino, che si presenterà all’ultima prova stagionale con 7,5 punti di vantaggio da difendere per conquistare la seconda CRZ consecutiva e ottenere nuovamente l’accesso alla finale unica nazionale.

Il portacolori del Rally Team ha costruito la propria leadership grazie ai successi ottenuti nel corso della stagione. Dopo la vittoria al Rally della Marca e il secondo posto al Piancavallo, Scettri si trova ora in una posizione favorevole, nonostante il passo falso al Rally di Scorzè, dove ha perso un risultato importante in ottica campionato.

“Fino a qui è stato un cammino molto positivo per noi – racconta ScettriAbbiamo commesso un errore a Scorzè, ma siamo riusciti a rimediare con buone prestazioni. Arriviamo all’ultimo appuntamento con sette punti e mezzo di vantaggio, che ci permetteranno di controllare i nostri avversari e gestire la gara con attenzione”.

Il programma del Rally del Friuli Venezia Giulia

Archiviata la corsa al Michelin Trofeo Italia, dove figura settimo nell’area C del secondo raggruppamento, Scettri concentra ora ogni sforzo sul titolo di zona. Il pilota padovano tornerà al volante della sua Renault Clio Williams gruppo A, preparata da Marchetto Racing, insieme al navigatore Roberto Segato.

La gara prenderà il via sabato 25 ottobre con due passaggi sulla prova di “Abbazia di Rosazzo” (5,89 km), seguiti da una domenica intensa che includerà tre tornate sulle speciali di “Trivio” (14,61 km) e “Cladrecis” (5,01 km), per un totale di circa settanta chilometri cronometrati.

“Sarà un Friuli molto tattico per noi – spiega ScettriPur avendo un buon margine, non possiamo permetterci errori. Dovremo restare vicini ai nostri avversari diretti per difendere la leadership e chiudere nel modo migliore possibile questa stagione”.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo