WRC, Ogier non molla: “La corsa al titolo è ancora aperta”
Sebastien Ogier non intende arrendersi nella lotta per il titolo del Campionato Mondiale Rally (WRC). Nonostante la battuta d’arresto al Central European Rally, il pilota francese della Toyota ritiene che la sfida per il nono titolo iridato e che lo porterebbe a eguagliare il record assoluto, resti ancora “completamente aperta”.
Arrivato in Repubblica Ceca con due punti di vantaggio sul compagno di squadra Elfyn Evans, grazie a una stagione caratterizzata da otto gare tutte chiuse sul podio (di cui cinque vinte), Ogier sembrava destinato a proseguire la serie positiva. Insieme al copilota Vincent Landais, era al comando tra giovedì e venerdì, ma un problema a uno pneumatico lo ha costretto al ritiro nella decima prova, dopo un impatto contro un albero.
A trarre vantaggio dall’episodio è stato Kalle Rovanperä, che ha conquistato la sua terza vittoria stagionale davanti a Evans, nuovo leader del mondiale. Ogier, però, ha reagito con determinazione: nella giornata conclusiva ha dominato la Super Sunday, ottenendo tutti i 10 punti disponibili. In classifica ora condivide il secondo posto con Rovanperä, a 13 lunghezze da Evans.
Ogier resta fiducioso per il titolo
“La lotta per il titolo è completamente aperta. Penso che sia ancora nelle nostre mani, ed è questo che conta – ha dichiarato Ogier. Ovviamente avremmo preferito chiudere il weekend con un vantaggio maggiore, ma è andata diversamente. Credo che molti tifosi apprezzino questa stagione così equilibrata. La domenica è stata piacevole, con un buon ritmo e una guida pulita. Non era la posizione che volevamo, ma nel motorsport bisogna accettare anche ciò che non si può controllare”.
Anche se il risultato del Rally dell’Europa Centrale non ha rispecchiato le aspettative, la Toyota Gazoo Racing ha comunque celebrato un importante traguardo: il titolo costruttori WRC 2025, conquistato con due gare d’anticipo. Si tratta del quinto successo consecutivo per la squadra e del nono complessivo, che la porta a un solo titolo dal record detenuto da Lancia.
Le 19 vittorie ottenute da Ogier al volante della Toyota hanno inoltre permesso al marchio giapponese di raggiungere quota 104 successi nel WRC, superando il precedente primato di Citroën.
“Possiamo essere orgogliosi del lavoro del team. Cinque titoli costruttori consecutivi sono un traguardo importante e il record di vittorie nel campionato è un risultato che dimostra la nostra costanza. Ora vogliamo continuare a migliorare e spingerci oltre”, ha aggiunto il pilota francese.
di Peppe Marino
