Evans davanti nello shakedown in Giappone: “Serve precisione”
Elfyn Evans ha iniziato con il piede giusto il FORUM8 Rally Japan 2025, chiudendo al comando lo shakedown di giovedì mattina al Kuragaike Park. Il pilota britannico ha segnato il miglior tempo con 2’13’’8, superando di appena 0,6 secondi l’idolo locale Takamoto Katsuta, regalando così alla Toyota una doppietta in apertura.
La prova di 2,75 chilometri ha alternato tratti stretti e tecnici tra i boschi a brevi sezioni di asfalto, offrendo già un assaggio delle difficoltà che attendono i piloti nel corso del weekend. Evans ha stabilito il tempo di riferimento al primo passaggio, mentre Katsuta ha risposto con un 2’14’’4 che gli è valso la seconda posizione.
Katsuta secondo, Rovanperä completa la tripletta Toyota
“È sempre un caloroso benvenuto qui per tutti noi – ha commentato Evans al termine della prova. Come sempre, è un weekend difficile, molto tecnico e tortuoso, quindi dovremo essere precisi nella guida. Le speciali sembrano interessanti e non vediamo l’ora di affrontarle”.
Motivato a fare bene davanti al pubblico di casa, Katsuta ha aggiunto: “C’è una grande lotta per il campionato piloti, quindi mi concentro solo sul dare il massimo. Sarà interessante vedere dove saremo alla fine del rally. Farò del mio meglio”.
A completare la tripletta Toyota è stato Kalle Rovanperä, due volte campione del mondo, che ha chiuso terzo con un tempo di 2’15’’4. Adrien Fourmaux, al volante della Hyundai, si è inserito al quarto posto davanti a Sébastien Ogier, mentre Sami Pajari ha conquistato la sesta posizione. Seguono Ott Tänak e Thierry Neuville per Hyundai, Josh McErlean con la M-Sport Ford e Nikolay Gryazin, miglior rappresentante del WRC2, a completare la top ten dello shakedown.
di Peppe Marino
