Rally Giappone, PS7: Ogier allunga su Evans, Rovanperä ci prova

Pubblicato il 07 Novembre 2025 - 11:13

Sébastien Ogier ed Elfyn Evans, entrambi al volante della Toyota, hanno proseguito la loro battaglia per il titolo mondiale durante la prima giornata completa del Rally del Giappone. Tra i contendenti al campionato, Kalle Rovanperä ha incontrato problemi fin dal mattino, permettendo a Ogier ed Evans di consolidare le loro posizioni in classifica.

Il duo Toyota ha corso quasi alla pari nelle prove mattutine, ma nel pomeriggio Ogier ha guadagnato più di dieci secondi sul gallese, attuale leader del campionato. Evans occupa al momento la terza posizione, preceduto da Takamoto Katsuta, deciso a ottenere un buon risultato nella sua gara di casa.
Al termine delle prove di venerdì, Ogier guida con 7,9 secondi di vantaggio su Katsuta.

“È stata una buona giornata e ne sono contento. Penso che oggi abbiamo fatto quello che dovevamo fare”, ha dichiarato Ogier al termine della tappa. L’unico obiettivo del francese in questa gara su asfalto è la vittoria, che gli consentirebbe di ridurre il divario di 13 punti da Evans in campionato.
“C’è ancora molta strada da fare, ma cercheremo di mantenere vive le nostre possibilità fino all’ultimo rally”, ha aggiunto.

Evans e Fourmaux tengono il passo, Hyundai in difficoltà

Evans ha ottenuto il miglior tempo nell’ultima speciale della giornata, ma nelle prove pomeridiane ha dovuto cedere il passo al compagno di squadra. Il gallese, tuttavia, resta fiducioso: “La strada per vincere questo rally è lunga, ma continueremo a provarci”, ha detto.

La Toyota ha perso la possibilità di chiudere con un 1-2-3-4 nella seconda manche di Shinshiro, quando Adrien Fourmaux (Hyundai) ha trovato un buon ritmo superando Sami Pajari e portandosi in quarta posizione. Pajari è scivolato quinto, a soli 0,3 secondi dal francese.

I piloti Hyundai Ott Tänak e Thierry Neuville hanno incontrato difficoltà per tutta la giornata, senza riuscire a trovare fiducia nelle vetture. Hanno concluso rispettivamente al sesto e settimo posto, entrambi distanti oltre un minuto dal vertice.

Rovanperä insegue dopo l’incidente del mattino

Le speranze iridate di Kalle Rovanperä hanno subito un duro colpo nella prova del mattino, quando la sua Toyota ha urtato un guardrail, rompendo un braccio della sospensione. L’episodio lo ha fatto scivolare a oltre cinque minuti dai leader.

Alla fine della giornata, il finlandese occupa il 17° posto assoluto. Con un passo regolare, potrà risalire tra le vetture del Rally2 e conquistare punti sabato, ma per entrare nella top ten avrà bisogno di qualche errore altrui.

Rovanperä ha sottolineato la necessità di restare concentrato: “Non c’era bisogno di fare follie questo pomeriggio. Domani cercheremo solo di mantenere il nostro ritmo e di avere una giornata pulita, così potremo guadagnare un po’ di terreno. Abbiamo un obiettivo preciso. Dobbiamo solo salire ancora e poi vedere domenica se riusciremo a ottenere qualche punto”, ha aggiunto.

Sfortuna anche per Josh McErlean della M-Sport Ford, costretto al ritiro dopo essere uscito di strada. La sua Puma ha riportato danni troppo gravi per ripartire sabato.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo