La Scuderia Palladio Historic al via del Lessinia Rally

Pubblicato il 10 Novembre 2025 - 11:03

Foto Max Ponti

Ultimo appuntamento stagionale per la Scuderia Palladio Historic, che si prepara a prendere parte al Lessinia Rally 2025, in programma venerdì 14 e sabato 15 novembre sulle strade della Valpantena. La manifestazione, organizzata dal Rallyclub Valpantena, rappresenta l’atto conclusivo del T.R.Z. della Seconda Zona, oltre a chiudere il Trofeo Rally ACI Vicenza e il Michelin Trofeo Storico.

Il sodalizio vicentino schiererà sei equipaggi, pronti a difendere i colori biancorossi nell’ultimo impegno dell’anno. A guidare la formazione sarà il neo Campione Italiano di 3° Raggruppamento Riccardo Bianco, affiancato da Matteo Barbiero sulla Porsche 911 SC. Al loro fianco, il presidente Mario Mettifogo con Gloria Florio su Autobianchi A112 Abarth, impegnati a conquistare punti decisivi per il Trofeo Rally ACI Vicenza. In corsa per lo stesso obiettivo anche Matteo Cegalin e Manola Franchetto, al volante dell’Alfa Romeo Alfetta GTV.

I protagonisti e il percorso del Lessinia Rally

Completano la formazione Paolo Marcon con Giovanni Somenzi su Lancia Fulvia HF 1.6, e Daniele Carcereri con Ezio Franchini su Peugeot 205 GTI 1.9, entrambi pronti a difendere i colori della scuderia sulle strade di casa. Il sesto equipaggio, formato da Elio Segato e Moreno Pertegato, parteciperà invece nella categoria “auto classiche” riservata ai modelli costruiti tra il 1993 e il 2000, con una Peugeot 306.

Il programma prevede sette prove speciali per un totale di circa 65 chilometri cronometrati. La partenza è fissata alle 9:01 di sabato 15 novembre da Lugo di Grezzana, mentre l’arrivo è previsto a Bosco Chiesanuova alle 18:00. Un tracciato tecnico e variegato, ideale per chiudere la stagione con un confronto di alto livello tra le vetture storiche e classiche, in uno dei contesti più suggestivi del panorama rallistico veneto.

La Scuderia Palladio Historic, fedele alla propria tradizione, conferma così la sua presenza costante nelle principali competizioni dedicate alle auto storiche, chiudendo un 2025 di intensa attività sportiva con l’ultima sfida tra i tornanti della Valpantena.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo