Scuderia Palladio al Rally Tirreno Messina con Bottoni e Gaspari
La Scuderia Palladio si prepara a vivere uno dei momenti più rilevanti della sua stagione sportiva. Nel fine settimana del 15-16 novembre sarà infatti protagonista al Rally Tirreno Messina, appuntamento conclusivo della Coppa Italia Rally ACI Sport 2025, che assegnerà i titoli assoluti e di categoria.
A difendere i colori del team vicentino guidato da Mauro Peruzzi saranno due equipaggi qualificati nella Quarta Zona: Federico Bottoni e Valentino Gaspari. Entrambi affronteranno la trasferta siciliana con l’obiettivo di consolidare quanto costruito nel corso di un’annata intensa e ricca di risultati.
Bottoni su Skoda Fabia, Gaspari su Peugeot 208: obiettivi e preparazione
Per Federico Bottoni, l’accesso alla finale è arrivato grazie al successo assoluto nella Quarta Zona, ottenuto al volante della Skoda Fabia RS preparata da PA Racing, con cui ha disputato gran parte della stagione. Il pilota veronese, che tornerà ad avere Nicolò Gonella alle note dopo la positiva esperienza al Rally di Bassano, ha dichiarato: “Affronterò la trasferta siciliana tornando sulla Skoda Fabia RS, una vettura che conosco bene e che cercherò di sfruttare al meglio. Porto con me la vittoria di Zona e quella nel Trofeo Pirelli Accademia. Sarà una sfida impegnativa, soprattutto con i piloti locali, ma ce la metteremo tutta fin dal primo chilometro”.
Sarà un debutto invece per Valentino Gaspari, finalista grazie al successo di classe Rally4/R2B in Quarta Zona con la Peugeot 208 aspirata. Il pilota, affiancato ancora da Davide Dall’O, affronterà una nuova esperienza con l’obiettivo di confermare i progressi mostrati durante l’anno. Anche in Sicilia, Gaspari potrà contare sul supporto tecnico di DS Sport, che metterà a disposizione la vettura.
Il programma del Rally Tirreno Messina inizierà venerdì 14 novembre con le ricognizioni del percorso, seguite sabato da verifiche, shakedown e la prima frazione di gara in notturna, con due prove speciali illuminate dai fari supplementari. La giornata conclusiva di domenica prevede invece nove tratti cronometrati per un totale di 83,10 chilometri competitivi. L’arrivo è previsto alle 17.45 in Piazza Duomo a Messina, dove verranno incoronati i vincitori della Coppa Italia Rally 2025.
di Peppe Marino
