Katsuta saluta Tänak: “È come un fratello maggiore per me”
La decisione di Ott Tänak di prendersi una pausa dal World Rally Championship a fine 2025 ha suscitato reazioni in tutto il paddock. Tra le più sentite c’è quella di Takamoto Katsuta, che ha voluto ringraziare pubblicamente il campione del mondo 2019 per il ruolo avuto nella sua crescita sportiva e personale. Il pilota giapponese della Toyota Gazoo Racingha descritto Tänak come “un fratello maggiore”, sottolineando il sostegno e l’ispirazione ricevuti nel corso degli anni.
L’annuncio del pilota estone è arrivato poche ore dopo il quarto posto ottenuto al FORUM8 Rally Japan. Tänak ha spiegato che la decisione è legata alla volontà di trascorrere più tempo con la famiglia, pur precisando che la sua non sarà “una separazione definitiva dai rally”. Un pensiero che Katsuta comprende bene, condividendo la stessa difficoltà nel conciliare la vita familiare con le lunghe trasferte del mondiale.
Il legame tra Katsuta e Tänak: rispetto e riconoscenza
“Quando ho saputo la notizia mi sono sentito triste, ma rispetto pienamente la sua decisione e capisco quanto sia importante stare con la propria famiglia – ha spiegato Katsuta, padre di due figli. Anche per me è difficile perdere certi momenti con i miei bambini. Amiamo questo sport, ma richiede sacrifici e tempo. Comprendo a fondo la sua scelta e gli porto il massimo rispetto. Non è un addio per sempre”.
Il pilota giapponese ha poi ricordato alcuni momenti condivisi con Tänak, evidenziando come l’estone sia stato una guida nei momenti più delicati della sua carriera. “Ho ricevuto molta ispirazione da lui e gli sono grato. È come un fratello maggiore, sempre attento e disponibile. Ricordo il mio podio al Rally del Giappone nel 2022: prima della Power Stage, Seb [Ogier] mi stava inseguendo e Ott andò da lui dicendogli di non superarmi. Poi venne da me e mi disse di restare concentrato. Quelle parole mi diedero forza e fiducia”.
Guardando al futuro, Katsuta spera di rivedere Tänak al volante di una vettura WRC. “Mi dispiace molto che si fermi, ma so che lo rivedremo. In questo sport tutto può accadere e spero che un giorno torni a correre con noi”.
di Peppe Marino
