Special Rally Circuit Vedovati: 82 iscritti e due campioni del mondo

Pubblicato il 13 Novembre 2025 - 09:54

Foto Iron AlexPH

Lo Special Rally Circuit Vedovati si prepara a un’edizione di grande interesse sportivo. L’evento brianzolo, giunto alla nona edizione, vedrà al via 82 equipaggi pronti a sfidarsi nel fine settimana all’interno dell’Autodromo Nazionale di Monza, con una lista partenti che unisce campioni del mondo, giovani promesse e volti noti del panorama rallistico italiano.

Tra i nomi più attesi figura quello di Matteo Fontana, fresco campione del mondo WRC3 conquistato al Rally del Giappone. A Monza, però, il giovane comasco non sarà al volante, ma nel ruolo insolito di navigatore sulla Toyota Yaris GR Rally2 di suo nonno Luigi Fontana, decano dei rally nazionali. Al suo fianco non mancherà Alessandro Arnaboldi, abituale copilota di Matteo e ora il più giovane navigatore della storia a vincere un titolo mondiale. Arnaboldi sarà in gara anche con Giuseppe Pozzoli su una Ford Fiesta Rally4.

Altro protagonista sarà Andrea Crugnola, vicecampione assoluto e vincitore del Trofeo Italiano Rally 2025, già trionfatore al Vedovati nel 2022. Il varesino correrà nuovamente a Monza con Stefano Tavernini, che in stagione ha portato in gara la Citroën C3 Rally2 marchiata con i suoi colori. Spicca anche la presenza del giovane Matteo Bernini, autore di una stagione di rilievo in Croazia, dove ha conquistato i titoli Junior e Assoluto nonostante la giovanissima età.

Da segnalare il ritorno in pista di Marco Butti, protagonista nel TCR Europe dove ha sfiorato il successo finale. Il pilota di Porlezza, vincitore del “Vedovati” nel 2021 e primo minorenne ad aggiudicarsi un rally in Italia, sarà di nuovo tra i principali osservati speciali.

Zanazio, Miele e i grandi nomi del rally tricolore a Monza

A difendere il titolo dello scorso anno saranno Guido Zanazio e Cesare Brusa, che torneranno sulla Citroën C3 WRC+ già utilizzata nel 2024. Presenti anche Simone Miele, vincitore in passato di due edizioni (2018 e 2019) e dell’IRC Cup, che questa volta vestirà i panni di copilota accanto alla compagna Sara Micheletti.

Non mancheranno altri protagonisti di rilievo come Alberto Dall’Era, passato con successo dalle due alle quattro ruote e in gara con Daniel Zanelli su una C3 gemella a quella di Brusa. Stessa vettura anche per Fabio Mezzatesta e Maurizio Vitali, mentre il romano proverà a farsi notare al debutto assoluto nel “monzino”. In elenco anche Piero Longhi, due volte campione italiano e istruttore federale, oltre a Mirko Puricelli, vincitore del 2014, che correrà su Citroën DS3 WRC. Il suo ex navigatore, Gabriele Falzone, sarà invece al fianco di Giacomo Ogliari in Rally2.

Tra i potenziali outsider figurano proprio Ogliari, già vincitore di una Rally Circuit Series, il pistaiolo Luciano “Linos” Linossi, il veloce Simone De MartiniMarco PuliciMauro InverniciDario Messori e Andrea Cortinovis, ex protagonista del Mondiale Junior negli anni Duemila. In totale, saranno 37 le vetture Rally2 presenti al via, a conferma dell’alto livello tecnico della manifestazione.

Dal punto di vista organizzativo, la Vedovati Corse ha espresso soddisfazione per la risposta degli iscritti: “Questo numero di partecipanti rispecchia il periodo. L’annullamento del Monza Rally Show ha creato scompiglio tra gli equipaggi, mentre la concomitanza con la finale di Coppa Italia ha reso difficile per alcuni reperire una vettura. Nonostante ciò, abbiamo superato le adesioni dello scorso anno e non possiamo che esserne contenti”.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo