Erreffe Rally Team chiude la stagione con podi, titoli e qualche ritiro
L’Erreffe Rally Team ha archiviato l’ultimo fine settimana della stagione con un bilancio variegato, segnato da un podio importante, un titolo di classe e alcune gare concluse con ritiri. Il Rally del Brunello, prova finale del Campionato Italiano Rally Terra, ha offerto spunti significativi sulle prestazioni dei piloti presenti sugli sterrati senesi.
Per Christian Tiramani è arrivata la soddisfazione del primo podio in carriera. Il piacentino, al volante di una Skoda Fabia RS Rally2 e affiancato dall’esperto Sauro Farnocchia, ha centrato un risultato utile per la sua crescita sportiva e per consolidare il lavoro svolto nel corso del 2025.
Gara più amara, invece, per Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni, anche loro su Skoda Fabia RS Rally2. I due toscani erano arrivati a Montalcino ancora in corsa per il titolo, ma un contatto nella PS6 ha interrotto ogni ambizione. Nonostante il ritiro, il pilota può comunque festeggiare la conquista del Pirelli Star Terra 4RM, traguardo che conferma la qualità della sua stagione.
Sfortuna anche per Alessandro Zorzi e Roberta Franzoni, costretti allo stop sempre nella sesta speciale a causa di un’uscita di strada con la Skoda Fabia Rally2 Evo.
Gli altri risultati del weekend
Podio sfiorato sulla Ronde delle Valli Imperiesi da Claudio Arzà e Massimo Moriconi, impegnati sulla Skoda Fabia RS Rally2. Dopo un avvio promettente, con il miglior tempo nel primo passaggio sul Colle d’Oggia, il pilota spezzino ha poi ceduto nella seconda parte della gara, chiudendo comunque con un buon quarto posto finale.
Il fine settimana ha visto anche quattro vetture dell’Erreffe Rally Team partecipare al Pavia Rally Circuit, la kermesse di fine stagione ospitata al Motodromo di Castelletto di Branduzzo. I migliori del gruppo sono stati Luca Potente e Pietro D’Agostino, che hanno portato la loro Skoda Fabia RS Rally2 fino alla quindicesima posizione, mostrando buon ritmo e sicurezza.
Dietro di loro, in sedicesima piazza, si sono classificati Pietro Ballerini e Sabrina Longo, al termine di una prova solida che completa positivamente la stagione del pilota di Bobbio. Per la Longo si è trattato del debutto nella categoria Rally2, chiuso con sensazioni incoraggianti.
Weekend dal doppio volto per le due Peugeot 207 Super2000 della famiglia Allieri. Carlo Alberto Allieri, navigato da Fabrizio Carrara, ha conquistato la vittoria di classe e la 69ª posizione assoluta, mentre Francesco Allieri e Riccardo Pelliccioli hanno dovuto ritirarsi per problemi tecnici.
Infine, al Rally della Valpolicella e della Val d’Adige, Cristian Zanardini ha completato la sua stagione sulla Peugeot 208 Rally4 insieme al valtellinese Andrew Dormia. Nonostante una penalità, il pilota camuno ha portato a casa la 34ª posizione assoluta e la sesta tra le vetture di classe Rally4, chiudendo l’anno con una prova ordinata e concreta.
di Peppe Marino
