Prealpi Master Show 2025: record di 135 equipaggi al via
Foto Max Carrer
È stato pubblicato l’elenco iscritti del 26° Prealpi Master Show, confermando la presenza di 135 equipaggi. Un dato che supera leggermente quello dell’anno precedente e che ribadisce il richiamo della gara organizzata dal Motoring Club. La manifestazione, attesa sabato e domenica sugli sterrati del Quartier del Piave, si prepara a chiudere la stagione con un parco partenti molto vario.
Le vetture della classe R5/Rally2 saranno 43, mentre si registrano numeri consistenti anche in Rally3 (13), in Rally4 (28) e nelle categorie Rally4/R2 e Rally5, entrambe con 10 iscritti. Presenti anche tre donne pilota e otto equipaggi under.
A inaugurare la competizione sarà l’equipaggio sloveno Avbelj-Andrejka, già vincitore nel 2024, che partirà con il numero 1 sulla Skoda Fabia Rally2 del team MS Munaretto. Subito dopo toccherà a Giovanni Trentin-Alessandro Franco, campioni italiani terra 2025, seguiti dai giovani Davide Pesavento-Alessandro Michelet e Tommaso Sandrin-Andrea Dal Maso, entrambi attesi protagonisti nelle prime battute.
Completa la top ten un gruppo molto competitivo composto da Mauro Trentin-Alice De Marco, Nicolò Marchioro, Filippo Lorenzon, Simone Romagna, Alessandro Bettega e Jader Vagnini, tutti al via su vetture Rally2. Una classe regina che, come lo scorso anno, mostra una presenza importante.
La presenza femminile e gli equipaggi under
Fra gli iscritti spiccano tre donne pilota: Tamara Molinaro, al via con Patrick Bernardi su Ford Fiesta Rally3; Michela Campostrini, con Virginia Poddi su Renault Clio Rally5; e Tatiana Collazuol, in coppia con Paola Bonaldo su Peugeot 106 Rallye A6. Una partecipazione che conferma il crescente interesse femminile nel panorama rallistico nazionale.
La lista dei giovani è altrettanto ampia e rappresenta un segnale incoraggiante per il movimento italiano. Oltre ai già citati Trentin, Pesavento e Sandrin, gareggeranno anche Devid Nardi-Michele Borin (Ford Fiesta Rally3), Giacomo Marchioro-Daniele Conti (Peugeot 208 Rally4), Tommaso Balliana-David Granziera (Peugeot 208 Vti Rally4/R2), Kevin Caliaro-Fabio Andrian (Renault Clio RS Line Rally5) e Nicola Montagna-Marco Spagnolo (Renault Clio Williams N3).
In gara anche l’atto conclusivo dei Trofei N5 Italia, con coefficiente doppio. Cinque gli equipaggi iscritti nella classe, tra cui Bizzozzero-Tosetto, vincitori del Trofeo Terra; Moretto-Bertasini su Volkswagen Polo; e Cairoli-Baruffini su Toyota Yaris.
Il programma del weekend
Il fine settimana si aprirà venerdì con la consegna dei radar in sala Consigliare a Sernaglia, dalle 18.00 alle 20.30, orario replicato sabato dalle 7.30 alle 8.30. Le verifiche sportive si svolgeranno venerdì e sabato mattina, mentre quelle tecniche sono previste sabato dalle 9.00 alle 13.00 a Farra di Soligo.
Sabato mattina spazio anche alle ricognizioni: shakedown dalle 7.45 alle 8.15 con massimo due passaggi, quindi la prova speciale San Tiziano dalle 8.30 alle 12.00 e la Le Rive dalle 8.30 alle 12.30, qui con un massimo di tre passaggi. Un programma fitto che anticipa un weekend di grande partecipazione e attività in vista dell’edizione numero 26 del Prealpi Master Show.
di Peppe Marino
