M-Sport rilancia la Ford Fiesta Rally2 nell’ERC 2026
M-Sport guarda al futuro del Campionato Europeo Rally con l’obiettivo di dare continuità ai risultati ottenuti nel 2025, annunciando l’evoluzione della Ford Fiesta Rally2 in vista della stagione 2026. La casa britannica intende consolidare il proprio ruolo di riferimento nella categoria, forte delle prestazioni espresse nell’ultima annata.
Il bilancio sportivo recente ha trovato un punto fermo nei successi di Jon Armstrong, capace di imporsi al JDS Machinery Rali Ceredigion e al Croatia Rally, risultati che hanno riportato la Fiesta al centro della scena continentale. Proprio sulla base di queste indicazioni, M-Sport ha avviato un processo di sviluppo mirato a migliorare ulteriormente il pacchetto tecnico della Rally2.
Gli aggiornamenti tecnici e il programma di sviluppo
In una nota ufficiale, M-Sport ha comunicato che la Fiesta Rally2 aggiornata presenterà “una serie di miglioramenti in termini di prestazioni e affidabilità, tra cui aggiornamenti al motore e all’impianto elettrico, una geometria delle sospensioni rivista, un migliore raffreddamento dell’abitacolo, un nuovo kit di raffreddamento dei freni posteriori e un pacchetto di componenti leggeri”. La strategia prevede una prima fase produttiva destinata alle vetture nuove, seguita dalla disponibilità di kit di aggiornamento per i clienti già in possesso del modello.
La stessa comunicazione precisa che “la produzione iniziale dei componenti di aggiornamento è destinata alle vendite di auto nuove, con un primo lotto limitato di kit di aggiornamento successivamente reso disponibile per il preordine ai clienti esistenti della Fiesta Rally2, prima della consegna di aprile”, delineando così una transizione graduale verso la nuova specifica.
Il lavoro di sviluppo è stato supportato dall’attività in gara di Romet Jürgenson, chiamato a testare la Fiesta aggiornata nei primi tre appuntamenti del Campionato Mondiale Rally FIA. Secondo quanto riferito dal team, il pilota estone ha svolto questo compito “dopo un intenso lavoro di sviluppo con il team di ingegneri M-Sport per tutto il 2025”, contribuendo alla messa a punto del pacchetto.
La vittoria di Armstrong al JDS Machinery Rali Ceredigion ha inoltre rappresentato un passaggio significativo, segnando il primo successo della Fiesta nell’ERC dal 2020, quando Adrien Fourmaux si impose al Rally Islas Canarias. Un risultato che ha permesso ad Armstrong di chiudere la stagione al secondo posto nella classifica generale, rafforzando le ambizioni di M-Sport in vista del nuovo ciclo tecnico.
di Peppe Marino
