Specos chiude l’anno in crescita: vittoria di categoria al Ciocchetto

Pubblicato il 29 Dicembre 2025 - 12:24

Il 2025 di Luca Specos si conclude con un risultato rilevante: la vittoria di categoria al 34° Rally Il Ciocchetto, in provincia di Lucca. Il pilota elbano ha portato a termine una stagione impegnativa, con dieci partecipazioni tra IRC e Coppa Rally di Zona, trovando continuità soprattutto nella parte finale dell’anno.

Determinanti sono state le ultime tre gare – Colline Metallifere, Scandicci e Il Ciocchetto – nelle quali Specos ha debuttato sulla Peugeot 208 R2B preparata da MS Four Racing e condivisa con il copilota emiliano Lorenzo Fratta. Tre appuntamenti che hanno prodotto altrettanti podi di classe, fino alla vittoria ottenuta sulle strade della tenuta Il Ciocco, in un weekend caratterizzato da condizioni di aderenza variabili e asfalto spesso umido.

La gestione della gara è stata attenta sin dal via. Dopo un avvio al comando, una lieve toccata nella seconda prova speciale del sabato ha fatto scivolare l’equipaggio in seconda posizione. La rimonta è poi maturata nella giornata conclusiva, con un ritmo costante che ha permesso di chiudere davanti tra le vetture di categoria e al secondo posto tra le due ruote motrici, terminando 27esimi assoluti.

Una stagione in crescita e uno sguardo al 2026

Il commento del pilota elbano al traguardo sintetizza il clima vissuto nel fine settimana: “Un finale di stagione decisamente esaltante – commenta Luca Specos – diciamo che ci siamo fatti il regalo di Natale, con questa prestazione al Ciocchetto, che non era per nulla scontata. Strade indecifrabili e avversari di alto livello ci hanno tenuti sempre sulla corda ed in più la ‘toccata’ sulla seconda prova ci ha messi in difficoltà. Ma abbiamo saputo reagire bene, credo, abbiamo subito attaccato ed il finale è venuto davvero bene! Ringrazio per la stagione la scuderia, sempre vicina alla mia attività e la MS Four Racing per averci messo a disposizione una grande macchina”.

A completare il weekend è arrivato anche il riconoscimento per la migliore livrea a tema natalizio, premio tradizionalmente legato al Rally Il Ciocchetto e molto apprezzato dagli equipaggi.

Intanto Specos e Fratta, insieme alla Scuderia DueEffe e ai partner, stanno lavorando alla programmazione sportiva 2026, con l’obiettivo di tornare al via ancora sulla Peugeot 208, proseguendo su un percorso che nell’ultimo scorcio di stagione ha mostrato segnali concreti di crescita.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo