Rally dei Laghi 2026: date ufficiali, programma e novità

Pubblicato il 31 Dicembre 2025 - 13:43

Il Rally Internazionale dei Laghi ha ufficializzato il proprio weekend di svolgimento per il 2026. La gara varesina andrà in scena sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo, trovando ancora una volta spazio nelle fasi iniziali della stagione motoristica nazionale e mantenendo la validità per la Coppa Rally di Zona 3.

Quella in arrivo sarà la 34ª edizione della manifestazione organizzata dall’asd Rally dei Laghi, ormai appuntamento fisso per piloti e appassionati. Come da tradizione, l’evento rappresenterà una delle prime occasioni agonistiche dell’anno e accompagnerà il debutto del calendario lombardo.

Programma, percorso e dichiarazioni degli organizzatori

A presentare l’impostazione della gara è Andrea Sabella, alla guida del comitato organizzatore: “Mancano ormai meno di due mesi alla nostra gara, che nel 2026 si svilupperà sulle basi dell’ultima edizione: compatta nel percorso ma con un’attenzione particolare alle location. Grazie al proficuo lavoro con ACI Varese, ai comuni del territorio e agli altri enti locali, la valorizzazione delle nostre zone è diventata un punto fermo per la promozione del Rally dei Laghi”.

Il via è previsto nel pomeriggio di sabato 28 febbraio dal lungolago di Luino, contesto ormai riconoscibile per l’evento. L’arrivo si terrà invece domenica 1 marzo nei Giardini Estensi, nel cuore di Varese. Tra partenza e conclusione sono in programma sette prove speciali, per un totale di circa settanta chilometri contro il tempo.

Il Rally dei Laghi sarà valido anche nel 2026 per la Coppa Rally di Zona 3, che comprende i principali appuntamenti lombardi e assegna punti utili per accedere alla finale di Coppa Italia. Quest’ultima, nella prossima stagione, avrà come sede il Rally Coppa Città di Lucca.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo