Assegnati gli Honor Club di ItaliaRALLY
I voti dei lettori hanno assegnato gli Honor Club 2025. Premiazione ieri sera al Racing Meeting
Giandomenico Basso (piloti), Mariapaola Fiorio (piloti femminile), Matteo Fontana (Under 25), Lorenzo Granai (navigatore), Valentina Pasini (navigatori femminile), la scuderia Movisport, il team Delta Rally e Motorsport Italia come organizzatore per il Rally Roma Capitale sono i vincitori dei premi “Honor Club” instituiti dalla rivista ItaliaRALLY attraverso il voto on line dei lettori della rivista e degli appassionati.
I premi sono stati assegnati ieri sera al Racing Meeting di Vicenza nel corso di una cerimonia che ha concluso la prima delle due giornate sulle quali si articola la manifestazione organizzata dall’ex-Campione del Mondo Rally Miki Biasion. Oltre ai premi dei lettori per le otto categorie, lo staff della rivista ha voluto assegnare quattro riconoscimenti speciali che sono andati a Lancia Corse HF per il ritorno alle competizioni; alla carriera per i piloti Tony Fassina e Gigi “Lucky” Battistoli, protagonisti degli anni ’70 e ’80 e ancora in attività; ed al programma Rally Dreamer TV per l’originale formula e conduzione.
Honor Club, i premiati
Su oltre 2.000 voti espressi online fra il 23 gennaio e il 6 febbraio, la percentuale più alta di preferenze è stata ottenuta da Matteo Fontana, che ha prevalso nella propria categoria con il 45,3%, precedendo Roberto Daprà (18,7%) e Giovanni Trentin (15,9%). Nel settore riservato ai piloti, affermazione per Giandomenico Basso, capace di raccogliere il 38,4% dei consensi, davanti ad Andrea Crugnola (33,7%) e Gianandrea Pisani (7,7%). Tra le navigatrici, il maggior numero di preferenze è andato a Valentina Pasini con il 37,0%, seguita da Fabrizia Pons (28,9%) e Tania Canton (19,3%).
Per quanto riguarda la categoria femminile, successo di Maria Paola Fiorio, che ha ottenuto il 29,5%, superando Rachele Somaschini (26,2%) e Tamara Molinaro (25,6%). Nella graduatoria dedicata ai preparatori, Movisport ha fatto registrare la percentuale più elevata con il 39,2%, davanti a New Turbomark (20,7%) ed EASI (6,5%). Tra le strutture, netta affermazione per Delta Rally, che ha raccolto il 41,9% delle preferenze, precedendo Erreffe (17,1%) e FPF (13,4%). Per la categoria legata agli organizzatori, il maggior consenso è andato al Rally Roma Capitale con il 34,1%, seguito dal Rally Italia Sardegna (22,8%) e dal Rally Regione Piemonte (19,9%). Infine, tra i navigatori, successo per Lorenzo Granai, che ha ottenuto il 32,3% dei voti, davanti ad Alessandro Arnaboldi(26,0%) e Simone Scattolin (19,9%).
Cos’è l’Honor Club e da dove nasce l’idea
L’Honor Club – instituito da ItaliaRALLY – si propone di ricostruire l’hall of fame dei rally in Italia. Un lavoro lungo che lo staff della rivista si è dato obbiettivo di completare entro la fine del prossimo anno così da poterlo divulgare nel 2028 quando la specialità potrà celebrare il proprio centenario, essendosi disputato nel 1908 il primo rally italiano: il San Remo (ai tempi con dicitura separata). Il lavoro di ricerca è iniziato, simbolicamente, con la stagione appena trascorsa e l’albo d’oro riporterà al primo rigo i nomi di coloro i quali sono risultati i più votati dagli appassionati e dai lettori di ItaliaRALLY. Che hanno potuto votare sino alla mezzanotte di venerdì 6. L’elenco originario per ciascuna delle otto categorie comprendeva dieci nomi selezionati dallo staff della rivista e poi ridotto ad un rosa di tre nomi (sempre i più votati da redattori e collaboratori di ItaliaRALLY) più l’opzione “Nessuna preferenza”. Lo staff ha poi votato nuovamente per uno della rosa ma il loro volo è stato simbolico perché determinanti sono stati quelli espressi on line. Partner del premio oltre a Racing Meeting anche Grappa Bassanina.








