La Russa insediato alla presidenza dell’ACI

Pubblicato il 11 Febbraio 2026 - 16:23

Geronimo La Russa si è insediato dopo l’elezione dello scorso luglio

Geronimo La Russa si è ufficialmente insediato alla presidenza dell’Automobile Club d’Italia, a conclusione dell’iter parlamentare di ratifica successivo all’elezione del 9 luglio 2025. In quella occasione, l’Assemblea ACI gli aveva accordato un consenso ampio, con oltre il 78% dei 2.112 voti espressi, sancendo un mandato chiaro alla guida dell’ente.

Avvocato, nato a Milano il 2 aprile 1980, La Russa porta alla presidenza un profilo già consolidato all’interno del sistema ACI. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Automobile Club di Milano e quello di Vice Presidente dell’Automobile Club d’Italia, maturando un’esperienza diretta sia nella gestione territoriale sia nella governance nazionale.

Il nuovo presidente è inoltre tra i fondatori di ACI Storico, realtà dedicata alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio automobilistico storico, e viene riconosciuto come profondo appassionato di motori e competizioni. Un tratto che ne ha accompagnato il percorso associativo e che rappresenta un elemento identitario all’interno dell’ACI.

Con l’insediamento formale, si apre ora una nuova fase per l’Automobile Club d’Italia, chiamato a proseguire il proprio ruolo istituzionale nella rappresentanza degli automobilisti, nella promozione della mobilità e nello sviluppo delle attività sportive e culturali legate all’automobile.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo