Ad Evans lo shakedown del Rally di Svezia
Evans ha ottenuto il miglior crono nello shakedown del Rally di Svezia
È stato Elfyn Evans a firmare il primo riferimento del Rally di Svezia, imponendosi nello shakedown del giovedì disputato sulle strade innevate di Umeå. Il pilota Toyota Gazoo Racing ha fermato il cronometro su 1’52”7 nel terzo e ultimo passaggio sulla prova cittadina di 3,44 chilometri, precedendo di 0”6 il compagno di squadra Takamoto Katsuta. Le condizioni del fondo si sono rivelate più insidiose del previsto. Prima dell’ingresso delle Rally1, la prova era già stata affrontata dalle vetture Rally3, lasciando la superficie molto segnata, con neve smossa in frenata e solchi sempre più profondi nelle traiettorie. Una situazione che ha reso lo shakedown particolarmente impegnativo fin dai primi passaggi.
Evans svetta nello shakedown del Rally di Svezia
«È stato più sporco e sconnesso di quanto ci aspettassimo», ha spiegato Evans al termine della sessione. «Il fine settimana dovrebbe essere interessante, ma tutto dipenderà molto dalle condizioni e da quello che riusciremo a fare». In terza posizione ha chiuso il leader del campionato Oliver Solberg, staccato di 1”1, ma non senza un brivido nel corso del primo run, quando ha toccato un cumulo di neve rischiando di compromettere il debutto nel rally di casa. «Era davvero scivoloso, c’era neve ovunque», ha raccontato lo svedese. «Ho sbagliato una curva. È fantastico iniziare il rally di casa, ma sarà tutt’altro che semplice».
La forza iniziale di Toyota è stata confermata anche dal quarto tempo di Sami Pajari, a 1”3 dalla vetta, completando un avvio convincente per la squadra giapponese. Più articolata la situazione alle spalle. Esapekka Lappi, al rientro su una terza Hyundai i20 N Rally1 schierata da Hyundai Motorsport, è andato lungo a un bivio nel primo passaggio, dovendo fare retromarcia. Il finlandese ha poi recuperato fino al quinto tempo in 1’54”3, davanti alla M-Sport Ford di Jon Armstrong.
Stasera la prima super speciale
Settimo tempo per Mārtiņš Sesks, nonostante uno spegnimento al via nel primo tentativo, mentre Thierry Neuville ha chiuso ottavo, definendo lo shakedown «non perfetto». Nona posizione per Adrien Fourmaux, concentrato soprattutto sull’adattamento agli pneumatici chiodati, con Josh McErlean a completare la top ten. Il Rally di Svezia entrerà nel vivo già questa sera con la SS1 Umeå, in programma alle 19:05 locali, primo vero banco di prova di un weekend che si preannuncia complesso e altamente selettivo sull’unico appuntamento completamente invernale del Mondiale.
