Lancia proseguirà lo sviluppo della Ypsilon Rally2 sullo sterrato di Foligno

Pubblicato il 13 Febbraio 2026 - 17:42

Lancia, test al Rally Città di Foligno con gli equipaggi ufficiali

Lancia Corse è pronta a tornare in prova speciale e lo farà in occasione del Rally Città di Foligno, in programma il 6 e 7 marzo, gara inaugurale del Campionato Italiano Rally Terra 2026. L’appuntamento umbro rappresenterà la prima uscita agonistica su sterrato della Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale, dopo una fase di sviluppo condotta finora esclusivamente attraverso sessioni di test.

Il rientro in gara su fondo naturale segna un passaggio chiave nel percorso di crescita della nuova Rally2 torinese, già vista all’opera nel debutto stagionale al Rallye Monte-Carlo. A Foligno saranno schierati entrambi gli equipaggi ufficiali, con Yohan Rossel affiancato da Arnaud Dunand e Nikolay Gryazin insieme a Konstantin Aleksandrov. Una line-up che permetterà di raccogliere indicazioni tecniche approfondite grazie a stili di guida e approcci differenti.

Il Rally Città di Foligno propone un format compatto ma selettivo, con nove prove speciali per un totale di 245 chilometri, dei quali oltre 90 cronometrati. Un contesto ideale per continuare il lavoro di affinamento della Ypsilon Rally2 HF Integrale su sterrato, valutandone comportamento, affidabilità e potenziale in condizioni reali di gara, elemento fondamentale in vista dei prossimi impegni nel WRC2 su questa superficie.

Il Campionato Italiano Rally Terra è considerato uno dei riferimenti europei per le competizioni su fondo naturale, grazie a percorsi tecnici, fondi abrasivi e un livello medio molto elevato. In questo senso, le strade bianche di Foligno, caratterizzate da un fondo roccioso e impegnativo, offriranno un banco di prova particolarmente indicativo per lo sviluppo del set-up e per la crescita complessiva del progetto, pur con un chilometraggio inferiore rispetto agli eventi mondiali.

Per Lancia Corse, l’appuntamento umbro non rappresenta soltanto un ritorno simbolico sulle strade sterrate, ma un passaggio strategico nel percorso di sviluppo della Ypsilon Rally2 HF Integrale, chiamata a consolidare quanto mostrato finora e a compiere un ulteriore passo avanti in vista delle sfide internazionali che attendono il marchio nel corso della stagione.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo