A Vicenza premiati i protagonisti del Trofeo A112 Abarth

Pubblicato il 13 Febbraio 2026 - 10:31

Trofeo A112 Abarth, clima di festa a Vicenza per i Racing Meeting

Clima di festa e partecipazione alla Fiera di Vicenza, dove sabato scorso si è svolta la cerimonia di premiazione del Trofeo A112 Abarth Yokohama, ospitata anche quest’anno all’interno del Racing Meeting ideato e promosso da Miki Biasion. Un appuntamento ormai consolidato che ha riunito protagonisti, addetti ai lavori e appassionati, celebrando una stagione intensa e guardando già al futuro.

Sotto la regia del Team Bassano, il palco allestito nello stand dell’Automobile Club Vicenza ha visto alternarsi dapprima i rappresentanti di alcune aziende sostenitrici del Trofeo, in particolare Yokohama e Sparco, seguiti dallo stesso Biasion e da Federico Ormezzano, componente della Commissione Auto Storiche. Spazio poi agli organizzatori delle gare 2025, che hanno anticipato alcuni tratti salienti degli eventi in calendario per la nuova stagione.

L’occasione è stata utile anche per presentare un’anteprima del calendario 2026, che conferma le prove già disputate lo scorso anno e introduce alcune modifiche regolamentari di rilievo. Tra queste spicca l’abolizione dei due gironi e la doppia validità del Rally Costa Smeralda Storico, strutturato in “gara 1” e “gara 2” sul modello già adottato al Rallye Elba. Di particolare peso anche l’attribuzione del coefficiente 1,5 al Rally del Brunello, unica gara su terra del Trofeo, destinata ad assumere un ruolo strategico nella definizione della classifica finale. Confermata inoltre la collaborazione con Yokohama e Sparco, nuovamente in prima linea nel mettere in palio premi tecnici di rilievo.

Dalla presentazione regolamentare si è poi passati alla consegna dei riconoscimenti sportivi. Ad aprire la sequenza sono stati Paolo Imperato e Massimo Facchinetti, vincitori della classifica riservata alle vetture con cambio a quattro rapporti, premiati con due pneumatici Yokohama e un paio di guanti Sparco. A seguire, per il “Gruppo A”, applausi per Fabio Basso e Riccardo Cairati, destinatari degli stessi riconoscimenti.

Spazio poi alle classifiche di categoria, con le targhe dedicate agli Under 28 e agli Over 60, assegnate rispettivamente a Lorenzo Bergamaschi e Fabrizio Zanelli, accompagnate da ulteriori capi di abbigliamento tecnico. Il momento centrale della cerimonia è arrivato con la proclamazione dei vincitori assoluti. Sul terzo gradino del podio sono saliti Bergamaschi e Flavio Sella, premiati con due pneumatici e dotazioni ignifughe; al secondo posto i campioni in carica 2024 Marcogino Dall’Avo e Manuel Piras, che hanno ricevuto quattro gomme Yokohama oltre a scarpe, guanti e sottocaschi. L’ovazione finale è stata riservata ai vincitori assoluti Fabrizio Zanelli e Claudio Zanni, che grazie al successo hanno conquistato sei pneumatici Yokohama e una coppia di tute ignifughe Sparco.

A chiudere la giornata, il tradizionale brindisi allo stand del Team Bassano ha riunito equipaggi e appassionati, suggellando una stagione intensa e dando appuntamento a un 2026 che, tra conferme e novità, si preannuncia ancora una volta ricco di contenuti sportivi.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo