Junior WRC: Carlberg allunga, Fontana fa sei su sette in WRC3

Pubblicato il 15 Febbraio 2026 - 10:20

Il sabato del Rally di Svezia ha rafforzato la leadership di Calle Carlberg nel FIA Junior WRC. Il pilota svedese ha ottenuto sei migliori tempi su sette prove disputate, incrementando il vantaggio accumulato venerdì e avvicinandosi alla prima affermazione nella categoria.

Partito con 43,7 secondi di margine su Leevi Lassila, Carlberg ha chiuso la giornata con 1’19”5 di vantaggio prima dell’ultima tappa a Umeå. Un distacco che lascia al finlandese l’unico ruolo di diretto inseguitore in vista delle tre speciali conclusive.

Il controllo della gara è apparso evidente fin dal giro mattutino su Vännäs 1, Sarsjöliden 1 e Kolksele 1, dove lo svedese ha mantenuto il riferimento senza forzare oltre misura. In assistenza ha spiegato la strategia adottata: “So che potrei spingere di più, ma non voglio compromettere la posizione. Stiamo guidando intorno all’80% e cerchiamo di essere lucidi”.

Carlberg gestisce, Lassila non recupera terreno

Lassila ha mantenuto con regolarità la seconda posizione, ma non è riuscito a ridurre il distacco sulle strade ghiacciate del Västerbotten. Il finlandese ha progressivamente perso terreno nel corso della giornata, pur restando saldo in piazza d’onore.

L’unica interruzione alla sequenza di Carlberg è arrivata nella seconda prova di Vännäs, dove il turco Ali Türkkan, rientrato dopo il ritiro del venerdì, ha preceduto il leader di 5,6 secondi. Nelle speciali successive lo svedese ha ripreso il controllo, superando Lassila di 1,1 secondi su Sarsjöliden 2 e imponendosi anche su Kolksele 2 e nella Sprint di Umeå.

A fine giornata Carlberg ha tracciato un bilancio prudente: “È stata una giornata positiva, senza errori rilevanti. Abbiamo rispettato il piano e i risultati lo confermano. Siamo riusciti anche a preservare pneumatici nuovi per domani”.

Alle spalle dei primi due, Raúl Hernández ha consolidato la terza posizione assoluta, con un ritardo superiore ai tre minuti dalla vetta. Lo spagnolo ha affrontato una gara regolare, concentrandosi sulla gestione in ottica campionato. Il connazionale Gil Membrado occupa la quarta posizione dopo aver scelto un approccio più cauto in seguito ai problemi accusati venerdì. Quinta piazza per l’irlandese Craig Rahill, che ha lamentato un assetto non del tutto adatto alle prove veloci del sabato.

Più indietro, Türkkan e Kerem Kazaz sono tornati in azione dopo i ritiri iniziali. Kazaz ha ammesso di aver affrontato la giornata con maggiore prudenza in frenata, nel tentativo di ritrovare fiducia.

Fontana consolida la leadership nel WRC3

Matteo Fontana

Nel WRC3, Matteo Fontana ha ampliato il proprio vantaggio vincendo sei delle sette prove del sabato e portando il margine complessivo oltre i due minuti. Il polacco Tymek Abramowski resta secondo di categoria, mentre Hernández occupa la terza posizione anche in questa classifica, a distanza dal leader.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo