Susanna Mazzetti torna al Rally degli Abeti per l’esordio stagionale

Pubblicato il 14 Maggio 2025 - 09:55

Foto: Andrea Giacomo Succi/Thomas Imagery

Dopo una lunga pausa, Susanna Mazzetti è pronta a riprendere posto al volante in occasione del 42° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di Zona 7 in programma sabato 17 e domenica 18 maggio. La rallista di Prato, supportata dal Team Katori e da Luilor, torna a gareggiare in una competizione ufficiale dopo aver ricoperto il ruolo di navigatrice al Trofeo Maremma, chiuso con un secondo posto assoluto al fianco di Alessio Santini.

Quello dell’Abetone sarà per Mazzetti il primo appuntamento 2025 come pilota. A disposizione avrà la Skoda Fabia Rally2 della Roger Tuning, già utilizzata nella scorsa stagione e protagonista di un percorso di crescita solido, culminato in tre successi tra le concorrenti femminili nelle tre gare affrontate. Confermata anche la presenza di Chiara Lombardialle note: la copilota garfagnina affiancherà nuovamente Mazzetti, ricomponendo un equipaggio già ben rodato.

Obiettivo continuità e crescita

Dopo il titolo femminile nel Trofeo Rally Toscano 2024 e il secondo posto nella Coppa Rally di Zona 6, Susanna Mazzetti si presenta al via con l’obiettivo di mantenere e possibilmente migliorare quanto costruito nella scorsa stagione. Più che la posizione finale, a contare sarà la continuità e l’affinamento del feeling con la vettura.

“Ammetto che, dopo tanti mesi, il volante mi mancava e non vedevo l’ora di ricominciare – ha dichiarato Mazzetti. Essere alla guida di un’auto da corsa è sempre un’emozione unica, e potersi mettere ai comandi di una top car è la ciliegina sulla torta. Non sarà affatto facile riprendere da subito il ritmo, ma farò leva sulle mie motivazioni e sulla voglia di continuare a crescere ed aumentare la confidenza con la vettura”.

La pilota ha poi sottolineato l’importanza della collaborazione con la squadra tecnica: “Sono felice di continuare con Roger Tuning, una struttura estremamente professionale che mi ha aiutata tantissimo nel mio percorso di apprendimento. Per ora, questa è l’unica gara certa. In futuro vedremo se sarà possibile aggiungere un’altra partecipazione. Correre con la Skoda richiede un grande impegno. Esserci già adesso è una vittoria, e per questo ringrazio il Team Katori e Luilor per il loro sostegno”.

Il 42° Rally degli Abeti e dell’Abetone inizierà sabato 17 maggio con lo shakedown, in programma dalle 9 alle 12, e con la prova spettacolo “Dynamo Camp” di 4,98 km, che rappresenterà l’unico tratto cronometrato della giornata. Le restanti sei prove speciali si disputeranno domenica 18 maggio: due passaggi su ciascuno dei tratti “Il Melo” (10,25 km), “Le Torri” (12,75 km) e “Lizzano” (7,12 km), per un totale competitivo di 65,22 km su 166,67 km complessivi. La gara si concluderà nel pomeriggio con l’arrivo in Piazza Matteotti a San Marcello Pistoiese, previsto dalle ore 16:45.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo