Gianluca Tosi si impone al Rally Appennino Reggiano
Fine settimana intenso per il 44° Rally Appennino Reggiano, valido come terza prova della Coppa Rally di Zona 6. Sulle strade di Castelnovo ne’ Monti, il pilota di casa Gianluca Tosi ha conquistato la vittoria davanti al suo pubblico, al termine di una gara combattuta fino all’ultimo chilometro contro l’altro pilota locale Antonio Rusce.
Il portacolori della Movisport, affiancato da Alessandro Del Barba sulla Skoda Fabia RS di Delta Rally, ha gestito la competizione con intelligenza e regolarità, riuscendo a prevalere con un margine finale di tre secondi.
La gara si è decisa nel finale
Tosi ha preso il comando sin dalla prima prova speciale e ha mantenuto la testa della classifica per tutto il primo giro. Il caldo intenso ha influito nella fase centrale della corsa, permettendo a Rusce di ridurre il distacco. Nel giro conclusivo, però, il pilota di Carpineti ha ritrovato ritmo e lucidità, riuscendo a contenere l’attacco del rivale e a chiudere al primo posto.
“Una grande gara, incerta fino all’ultimo – ha dichiarato Gianluca Tosi al termine. Abbiamo lottato con Rusce fino all’ultimo metro, ma ce l’abbiamo fatta. Peccato per il ritiro immediato di Medici, avrebbe reso tutto ancora più difficile. Correre così è faticoso e stressante, ma vincere ripaga. Tutto ha funzionato: equipaggio, vettura, gomme, team. È stata una domenica intensa e il morale ora è alto in vista del prossimo appuntamento con l’IRC al Casentino”.
di Peppe Marino