Luca Artino è quarto al Rally di Montecatini Terme e Valdinievole
Luca Artino ha concluso in quarta posizione assoluta il Rally di Montecatini e Valdinievole, distanziato di soli cinque secondi dal podio. Il pilota di Lamporecchio, in gara con la Skoda Fabia RS gestita dal team MM Motorsport e navigato da Leonardo Matteoni, ha preso parte all’evento valido per la Coppa Rally di Zona, che si è svolto nel fine settimana lungo le strade della provincia di Pistoia.
Fin dalle fasi iniziali dello shakedown di sabato, Artino ha trovato buone sensazioni alla guida della vettura, affrontando le prove con un ritmo crescente. Alcuni piccoli errori, legati all’intensità del confronto ai vertici della classifica, hanno influenzato l’esito finale, impedendo al portacolori di ART Motorsport 2.0 di inserirsi stabilmente tra i primi tre.
Una gara competitiva e condizioni impegnative
Il livello della competizione è stato elevato, anche per la presenza di avversari di rilievo come Miko Marczyk, leader del Campionato Europeo Rally, che ha conquistato la vittoria. Dopo il rientro alle gare avvenuto recentemente al Rally di Reggello, Artino ha continuato il suo percorso di ripresa, affrontando una gara a lui familiare dal punto di vista territoriale, con gomme Pirelli.
Le alte temperature, costanti per tutto il fine settimana, hanno rappresentato un ulteriore elemento di difficoltà per tutti gli equipaggi, influenzando le strategie e il rendimento. La prova finale del rally si è svolta nel centro di Montecatini Terme, con l’arrivo allestito presso il complesso del Kursaal, chiudendo una due giorni caratterizzata da un buon riscontro tecnico per piloti e team.
Il piazzamento ottenuto da Luca Artino ha contribuito alla vittoria della Coppa Preparatori da parte del team MM Motorsport, oltre a consolidare il primo posto nella classifica a squadre per ART Motorsport 2.0, risultata la miglior scuderia al traguardo: “Siamo soddisfatti del lavoro fatto nel weekend, le sensazioni sono state buone fin dall’inizio e anche se abbiamo lasciato qualche secondo di troppo, il bilancio è positivo”, ha commentato Artino al termine della gara.
di Peppe Marino