Avbelj si prende il CIRP, Di Giovanni e Pisani protagonisti tra le 2RM

Pubblicato il 07 Luglio 2025 - 08:15

Rally di Roma Capitale, Avbelj e 2RM alla ribalta

A Roma è stato Boštjan Avbelj a prendersi la scena, anche se distante dalla lotta per il podio assoluto. Lo sloveno, già campione nel 2023, ha conquistato matematicamente il titolo 2025 nel Campionato Italiano Rally Promozione grazie al terzo posto nella classifica riservata, salendo sul gradino più alto del CIRP con due gare d’anticipo. In coppia con Elia De Guio e al volante della Škoda Fabia RS Rally2, Avbelj ha costruito il successo con una condotta accorta, spingendo solo quando necessario. Una strategia che ha pagato, coronando una stagione iniziata con tre vittorie consecutive e che lo conferma tra i più solidi interpreti del panorama rallystico nazionale.

Simone Di Giovanni

Grande soddisfazione in casa per Simone Di Giovanni, che navigato da Andrea Colapietro ha conquistato la vittoria di tappa nel Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici. Il pilota della Peugeot 208 ha preso il comando fin dal primo giorno, imponendo un ritmo costante che gli ha permesso di gestire al meglio vettura e gomme. Il successo, arrivato con 27” di vantaggio, gli ha garantito la graduatoria del tricolore proprio nella sua gara di casa.

Alle sue spalle, Gianandrea Pisani con Nicola Biagi su Lancia Ypsilon Rally4 HF ha capitalizzato al massimo il ritiro del rivale Pesavento nella SS1 al Colosseo, tornando in testa al campionato e vincendo entrambe le tappe del Trofeo Lancia. A completare il podio delle 2RM è stato Andrea Mazzocchi, navigato da Nicolò Gonella, che ha gestito con intelligenza le gomme e il passo gara.

Nelle Coppe ACI Sport, il miglior Under25 è stato Roberto Daprà, già autore di una prova solida nel CIAR. Tra gli Over55 successo per Fabio Angelucci, affiancato da Massimo Cambria, su Toyota GR Yaris Rally2. Il primo equipaggio femminile al traguardo è stato quello composto da Rachele Somaschini e Giulia Zanchetta, in gara con una Citroën C3.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo