Ledda-Fappani tornano in Finlandia: sfida SM2 al SM OK Auto-Ralli
Trasferta in terra scandinava per Ledda-Fappani
Nuova trasferta in Finlandia per Valentino Ledda e Danilo Fappani, portacolori di ACI Team Italia, impegnati questo fine settimana nel quinto appuntamento del Finnish Rally Championship. Il SM OK Auto-Ralli, terzultimo round della stagione, si svolgerà tra venerdì 11 e sabato 12 luglio nei pressi di Kouvola, su un totale di 8 prove speciali per 89,18 km cronometrati interamente su fondo sterrato.
Al volante della Renault Clio Rally3 preparata da TGS Worldwide e gommata Pirelli, il giovane pilota sardo punta a proseguire il proprio percorso di crescita nel competitivo campionato nordico, affrontando una delle poche tappe già disputate lo scorso anno. Dopo un inizio di stagione caratterizzato da apprendistato su ghiaccio e terra, culminato con un positivo podio di classe nella prova precedente, Ledda occupa attualmente l’ottava posizione nella classifica provvisoria della categoria SM2.
“È un momento centrale della stagione – ha dichiarato Ledda – al momento ho effettuato tre gare su ghiaccio, nelle quali abbiamo fatto un buon apprendistato e attraverso gli errori abbiamo imparato tanto. Oltre a queste, abbiamo disputato una gara su terra, della quale sono molto contento per l’andamento ed il miglioramento mostrato. Ora l’obiettivo è proseguire in questo senso, vogliamo provare ancora a diminuire il margine dai migliori ma cercando di completare la gara senza rischi ed errori inutili, portando a casa il massimo dei chilometri.”
La tappa finlandese si presenta come un banco di prova stimolante anche in ottica futura, con Ledda intenzionato a sfruttare l’esperienza dell’anno scorso, pur in un contesto parzialmente rinnovato: “È una gara che ho fatto lo scorso anno, ma ha solo due prove uguali. Credo che sarà un rally dal percorso tipico per la Finlandia. In base a quello che ho visto lo scorso anno, mi aspetto prove veloci, con tanti salti e curve lungo i dossi. Ci sarà da divertirsi.”
E proprio in tal senso il feeling con la Clio Rally3 a trazione integrale resta un punto di forza: “Con le quattro ruote motrici mi trovo molto bene, mi sento a mio agio. Stiamo lavorando per migliorare, chiaramente, ma le sensazioni che ho sono estremamente positive.”
A Kouvola il confronto sarà di alto livello, con oltre 100 equipaggi iscritti, 12 dei quali nella classe SM2. Spicca la presenza di piloti di caratura internazionale, come Gill Taylor, attualmente leader di categoria nel WRC: “Mi aspetto un confronto di caratura mondiale. Cercheremo di fare il meglio per stare più vicino possibile ai suoi tempi.”
A supportare l’equipaggio, oltre al team tecnico, ci saranno anche ACI Team Italia, Sparco e Pirelli, partner del progetto di crescita nel rallysmo internazionale.