Il 43° Rally di Casciana Terme apre la fase finale della CRZ 7

Pubblicato il 18 Luglio 2025 - 09:30

Foto Amico Rally

La Coppa Rally di Zona 7 si avvicina al suo epilogo e il 43° Rally di Casciana Terme, in programma il 6 e 7 settembre, segnerà l’inizio del rush finale della stagione. Si tratta della penultima prova della serie regionale e, come nella passata edizione, la gara sarà organizzata da Laserprom 015, con il sostegno dell’Automobile Club Pisa e la collaborazione di numerose amministrazioni comunali.

Sono infatti coinvolti i Comuni di Casciana Terme LariPontederaCastellina MarittimaChianni, Montecatini Valdicecina e Riparbella, oltre che le Terme di Casciana. L’intento è quello di promuovere il territorio attraverso il motorsport, un obiettivo che le istituzioni condividono e sostengono attivamente.

Anche quest’anno l’evento avrà validità per il Trofeo Rally Toscano, il Trofeo Rally Aci Lucca, oltre che per i trofei monomarca Pirelli Accademia e R-Italian Trophy. Inoltre, è prevista la presenza delle vetture storiche, con la seconda edizione dell’Historic Casciana Terme, che contribuirà ad arricchire il programma sportivo del weekend.

Superprova a Pontedera e sette tratti cronometrati

Il percorso ricalca quello dell’edizione 2024. In totale saranno sette le prove speciali da disputare in due giornate di gara, con un chilometraggio cronometrato complessivo pari a 65,260 chilometri, su un percorso totale di 241,480. L’appuntamento inaugurale sarà sabato 6 settembre a Pontedera, con la “Superprovaspeciale” che prenderà il via alle 20:00, anticipata dalla cerimonia di partenza fissata per le 19:40 nella “Città della Vespa”.

Nelle edizioni precedenti, la prova cittadina ha attratto un pubblico numeroso, con circa 5.000 spettatori presenti a ciascuna occasione. Dopo il riordinamento notturno, la gara riprenderà domenica 7 settembre con le restanti tre prove da ripetere due volte. L’arrivo è previsto nel pomeriggio a Casciana Terme, nella centrale Piazza Garibaldi, a partire dalle 16:35.

Le iscrizioni alla gara apriranno ufficialmente venerdì 8 agosto, primo passo verso la costruzione dell’elenco iscritti che si preannuncia variegato, anche grazie alle numerose validità attribuite all’evento.

Lo scorso anno il successo fu conquistato dal reggiano Antonio Rusce a bordo di una Skoda Fabia RS Rally2, navigato da Gabriele Zanni, con cui inaugurò una collaborazione poi proseguita nel Campionato Italiano Assoluto Rally.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo