Alessio Bellan torna al Rally di Salsomaggiore Terme
Credits: Lello Abate
Alessio Rossano Bellan, pilota di Taglio di Po, farà il proprio rientro nella Coppa Rally ACI Sport di sesta zona in occasione del Rally di Salsomaggiore Terme 2025, penultimo appuntamento della serie. Dopo oltre un mese di assenza dalle gare, Bellan ha scelto di non mancare a una competizione a cui è particolarmente legato.
Nonostante le difficoltà nel conciliare gli impegni professionali con l’attività sportiva, Bellan si presenterà al via occupando attualmente l’ottava posizione nella classe regina. La partecipazione è stata resa possibile da una precisa volontà del pilota, che ha fatto tutto il possibile per essere presente all’evento emiliano.
“Il Salsomaggiore Terme è un evento che mi è entrato nel cuore dalla prima partecipazione – ha raccontato Bellan. Anche se abbiamo dovuto rivedere i piani iniziali della stagione per motivi di lavoro, a questo appuntamento non volevo assolutamente mancare quindi eccoci qua”. Il pilota ha inoltre ribadito come gli impegni lavorativi restino prioritari per chi, come lui, corre senza essere un professionista.
Accanto a Gea Daldini, Bellan sarà nuovamente affiancato dal team Autotecnica2, ma la vera novità sarà rappresentata dalla vettura: non la versione Evo, bensì la Skoda Fabia Rally2 del 2018, già utilizzata in passato.
Rally Salsomaggiore Terme 2025: due giornate di gara e obiettivi chiari per Bellan
“Sarà che ci ho corso poco ma con la Evo non mi sono proprio trovato, quindi, avendo poco tempo a disposizione rispetto al passato per cucirmela addosso, ho preferito tornare sulla versione del 2018, una vettura che conosco molto bene. Sono certo che, così facendo, potremo partire con il solo intento di divertirci e di fare del nostro meglio qui”.
La gara prevede due giornate. Si partirà sabato 2 agosto con la prova spettacolo “Mhegatron” (3,00 km), seguita domenica 3 agosto dai tre passaggi sulle prove di Pellegrino Parmense (7,50 km), Veronica (4,00 km) e Varano de’ Melegari (7,50 km). Un percorso vario, pensato per offrire sfide tecniche e un buon ritmo di gara.
In chiusura, Bellan ha fissato un obiettivo concreto: “L’obiettivo resta quello di entrare nei dieci assoluti, ma non sarà una passeggiata perchè l’elenco dei partenti, già quando il Salsomaggiore Terme era un nazionale, è sempre stato di alto livello. Figuriamoci ora con l’arrivo dei protagonisti della CRZ di zona. Ci sarà una montagna di gente che andrà forte ma ci metteremo del nostro. Speriamo in un meteo clemente, soprattutto sul fronte temperature. Non vedo l’ora di partire per Salsomaggiore”.
di Peppe Marino