Erreffe Rally Team, weekend su quattro fronti compreso il WRC

Pubblicato il 31 Luglio 2025 - 11:04

Sarà un fine settimana denso di impegni per Erreffe Rally Team, con nove vetture in gara distribuite su quattro eventi, dal Rally di Finlandia, valido per il Campionato del Mondo fino ai round di Coppa Rally di Zona in programma in Emilia-Romagna, Toscana e Campania.

La partecipazione al Rally di Finlandia, nono appuntamento del WRC, rappresenta un ritorno per Claudio Marenco e Marina Melella, che dopo il ritiro nella fase finale dell’edizione 2024 sono determinati a concludere la gara. Saranno al via a bordo di una Skoda Fabia Rally2 Evo, affrontando le veloci strade sterrate di Jyväskylä.

La presenza più numerosa è prevista invece al Rally di Salsomaggiore Terme, valido per la Zona 6 della Coppa Rally, dove saranno schierate cinque vetture. Davide Nicelli Jr e Martina Bertelegni, già protagonisti su Peugeot 208 Rally4, debutteranno sulla Skoda Fabia RS Rally2 con l’intento di puntare a una buona posizione nella classifica assoluta.

Gianni Federici affronterà invece l’evento con Massimo Boni a bordo di una Skoda Fabia Rally2 Evo: per il pilota si tratta della prima gara del 2025, scelta proprio sulle prove dell’Appennino parmense.

Due Renault Super1600, giovani in crescita e ritorni in Toscana

Due equipaggi gareggeranno nella classe Super1600 con altrettante Renault Clio. Una sarà affidata a Federico Chiesa, collaboratore del team, affiancato da Sara Torielli; l’altra sarà portata in gara da Patrizio Paolini e Fernando Carruggi, che ritornano dopo il quarto posto ottenuto su queste strade nel 2024.

A completare lo schieramento emiliano ci sarà anche Davide Brega su Peugeot 208 Rally4: il giovane pilota proverà a crescere affiancato da Paolo Zanini, voce esperta al suo fianco.

In Toscana, a Lucca, si correrà il 60° Rally Coppa Città di Lucca, valido per la Zona 7. L’alfiere di casa Rudy Michelini, già undici volte vincitore della gara, sarà in gara con Michele Perna su Skoda Fabia RS Rally2, puntando a consolidare la sua lunga tradizione di successi sulle strade amiche.

Debutto nella stessa gara anche per Dario Baldassari, che lascia la Fiat 600 Kit per passare alla Renault Clio Super1600, sempre accompagnato da Emanuele Natucci.

Infine, in Campania, si disputerà il Rally del Matese, valido per la Zona 8. Dopo tre vittorie e un secondo posto nelle quattro gare fin qui disputate nella zona, Francesco Rizzello proverà a proseguire la sua serie positiva con la Skoda Fabia RS Rally2, navigato da Fernando Sorano.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo