Katsuta secondo al Rally di Finlandia: “Un risultato speciale per me e per il team”
Katsuta e le valutazioni dopo il Rally di Finlandia
Takamoto Katsuta ha centrato un prestigioso secondo posto assoluto al Rally di Finlandia 2025, firmando così il suo secondo podio nelle ultime tre edizioni della gara scandinava. Il pilota giapponese, navigato da Aaron Johnston, ha confermato l’ottimo feeling con le strade finlandesi dove ha mosso i primi passi nel mondo del rally grazie al TGR WRC Challenge Program.
Il risultato ottenuto sulle veloci prove sterrate del nono round del Mondiale rappresenta un traguardo significativo non solo per il pilota, ma anche per l’intero team Toyota, che ha monopolizzato le prime cinque posizioni della classifica assoluta. Katsuta è stato il secondo più veloce anche nella Power Stage, dietro al vincitore Kalle Rovanperä, e ha chiuso la prova con un margine di 5,9 secondi su Sébastien Ogier.
“Sono molto felice di essere tornato sul podio e di aver chiuso al secondo posto in Finlandia, un luogo molto importante per me e per il team”, ha dichiarato Katsuta. “Kiitos paljon a tutti i tifosi finlandesi che mi hanno sostenuto tantissimo. Un grazie enorme anche alla squadra che mi supporta sempre, e soprattutto ad Aaron che ha fatto un lavoro eccezionale”.
La prestazione costante e priva di errori ha confermato la crescita del pilota nipponico, che ha saputo gestire la pressione e il ritmo elevato delle speciali. Il risultato ha un valore ancor più profondo per Katsuta, che ha voluto condividere la gioia del successo con il vincitore della gara e compagno di squadra Rovanperä: “Sono davvero contento per la squadra e anche per Kalle che finalmente è riuscito a vincere qui dopo tanta sfortuna: ci eravamo promessi prima della gara di salire insieme sul podio. Sono soddisfatto della mia performance e la vettura ha funzionato molto bene”.